• Salvini: “Non oso immaginare cosa Conte stia promettendo”
  • “Centrodestra compatto, al lavoro sull’alternativa”
  • “Nessuna mozione di sfiducia, se la stanno presentando da soli”

Matteo Salvini, leader della Lega, parlando della crisi di governo, ai giornalisti ha detto: «Non stiamo andando a cercare nessuno ma è qualcuno che viene a cercarci. Noi non abbiamo niente da promettere e da garantire non oso immaginare Conte e Casalino cosa stiano facendo e promettendo, l’Italia merita altro». L’argomento è la possibilità che alcuni parlamentari del MoVimento 5 Stelle possano uscire dalla maggioranza e passare al Carroccio.

E ancora: «Devo dire che, nelle ultime ore, qualche parlamentare 5 stelle che rimane fedele alla trasparenza originaria ed è imbarazzato da queste trattative alla vecchia maniera con Tabacci e Mastella sta bussando alle porte della Lega. Io incontro tutti e ascolto tutti».

Salvini ha poi spiegato che «in casa del centrodestra, problemi non ci sono. Il centrodestra è compatto. Stiamo già lavorando a un progetto di Italia, a un piano di utilizzo dei fondi europei a un programma di governo. Ci stiamo preparando a un’alternativa».

Per l’ex vicepremier «in qualunque Paese normale, se un partito di maggioranza si dimette e non hai più i numeri, ti dimetti anche tu», facendo naturalmente riferimento al premier Giuseppe Conte. La Lega, comunque, non presenterà una mozione di sfiducia: «No, se la stanno presentando da soli».

Infine, è iniziato alla Camera il vertice del centrodestra con Matteo Salvini, Antonio Tajani e in videocollegamento Giorgia Meloni. Presenti anche Lorenzo Cesa, Maurizio Lupi, Giovanni Toti e Gaetano Quagliariello.

Articoli correlati