• Angela Merkel ha rifiutato la proposta di farsi vaccinare in diretta televisiva.
  • La cancelliera ha detto di no perché il vaccino di AstraZeneca non è indicato per gli over 65.
  • In Germania si pensa al prolungamento del lockdown.

Angela Merkel, cancelliera tedesca, ha rifiutato di farsi vaccinare contro il Covid-19 in diretta televisiva con il farmaco dell’azienda biofarmaceutica AstraZeneca.

Lo ha dichiarato Steffen Seibert, portavoce del governo federale. Respinta, quindi, la proposta di Carsten Watzl, segretario generale della Società tedesca di immunologia (DGFI).

Come riportato dal quotidiano De Tagesspiegel, Watzl ha proposto che Merkel si facesse somministrare in televisione il vaccino di AstraZeneca con lo scopo di rassicurare sulla sua efficacia anche nelle persone con più di 65 anni.

Infatti, il vaccino dell’azienda anglo – svedese, come ricordato dal portavoce, è raccomandato per i soggetti di età inferiore a 65, mentre la Merkel di anni ne ha 66.

Inoltre, il portavoce ha ricordato che la cancelleria attenderà il suo turno per farsi vaccinare, senza saltare alcuna fila.

Infine, si è appreso che la Germania intende prolungare il lockdown fino al 28 marzo ma alleggerendo alcune restrizioni a partire dall’8 marzo. Lo ha riportato Focus Online, citando la bozza di un documento che sarà discusso domani dalla cancelliera Angela Merkel e dai leader dei 16 stati federali. I casi di contagio da coronavirus sono oltre 2,4 milioni in Germania.