Dopo un periodo di maltempo estremo, si prevede un anticipo di estate con l’arrivo dell’alta pressione da ovest. La situazione meteorologica migliorerà quasi ovunque, e le temperature massime risaliranno fino a quasi 30 gradi, incluso al Nord.

Andrea Garbinato, de IlMeteo.it, ha commentato il cambiamento repentino nel meteo: “È un ribaltone meteo positivo, dopo che il ciclone del primo maggio ha portato diversi giorni di maltempo diffuso nel nostro Paese. Ora, con il ritorno dell’alta pressione africana, il sole tornerà a splendere su gran parte dell’Italia, ad eccezione di alcune residue nubi nel Sud, dove potrebbero verificarsi ancora alcuni piovaschi locali. Da domani, il tempo sarà asciutto anche nel meridione, con l’arrivo dell’aria calda africana che porterà un significativo aumento delle temperature”.

“Sono buone notizie dopo un periodo meteorologico drammatico caratterizzato da alluvioni e nubifragi – ha aggiunto Garbinato – anche se al momento sembra che questo anticiclone africano sia abbastanza lento e timido nel suo movimento. Tuttavia, il tempo sarà bello e più caldo ovunque fino a sabato. Successivamente, domenica si prevedono temporali sulle Alpi, estendendosi poi verso la pianura padana occidentale in serata. La prossima settimana potrebbe portare l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa, simile al ciclone del primo maggio. Non è escluso un ulteriore peggioramento, soprattutto nelle zone colpite dall’alluvione emiliano-romagnola, a partire da mercoledì”.

Il dettaglio

Giovedì 4. Al nord: sole e caldo, velature al Nord-Est. Al centro: bel tempo e clima mite. Al sud: ultime piogge su Basilicata, Calabria, Cilento, Puglia e Sicilia ionica specie a ridosso dei rilievi poi migliora.

Venerdì 5. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: sole e più caldo. Al sud: bel tempo prevalente.

Sabato 6. Al nord: caldo, temporali sulle Dolomiti. Al centro: sole e caldo. Al sud: sole e caldo.

Articoli correlati