Un’ondata di aria fredda di origine artica attraversa l’Italia da nord a sud, ma il suo impatto svanirà presto. L’anticiclone sub-tropicale guadagna forza e promette condizioni più stabili e miti.

Antonio Sanò, fondatore di IlMeteo.it, ha spiegato: “L’anticiclone di matrice sub-tropicale si sta rafforzando e si prepara a ristabilire condizioni atmosferiche più stabili e miti”. Questo fenomeno, iniziato nei giorni scorsi, ha sorpreso per il suo rigore fuori stagione, ma gli esperti assicurano un rapido ritorno alla normalità.

Freddo fino a mercoledì: poche piogge al Sud

L’aria fredda dominerà ancora fino a mercoledì 9 aprile. Sanò ha sottolineato: “Fino alla prima parte di mercoledì 9 aprile, persisterà l’influsso di aria fredda”. Con bassa umidità, questa massa d’aria limiterà le precipitazioni a episodi isolati, concentrati in Sardegna e Sicilia. Altrove, il sole prevarrà, accompagnato da qualche nuvola sparsa. Le temperature scenderanno sotto le medie stagionali: massime tra 12 e 14°C nelle pianure e sulle coste, minime vicino allo zero al Nord e sottozero nelle zone collinari. Il freddo intenso caratterizza queste ore, ma il cambio è dietro l’angolo.

Anticiclone in azione: sole e caldo da giovedì

Da mercoledì pomeriggio, l’anticiclone sub-tropicale prenderà il controllo. L’aria fredda si dissiperà, resistendo solo brevemente al Sud. Tra giovedì 10 e sabato 12 aprile, il meteo volgerà al meglio. Gli esperti prevedono sole diffuso e un rialzo delle temperature, con punte di 20-22°C in gran parte d’Italia. Questo clima mite, simile a quello dei giorni pre-ondata fredda, riporterà la primavera sul territorio nazionale, offrendo giornate ideali per attività all’aperto dopo il freddo degli ultimi giorni.

Nuova perturbazione all’orizzonte: piogge per Pasqua

Il bel tempo non durerà. Sanò ha avvertito: “Dalla domenica delle Palme (13 aprile), una perturbazione atlantica porterà nuovamente piogge”. Questo fronte instabile potrebbe inaugurare un periodo di maltempo, con precipitazioni che si estenderanno lungo la Settimana Santa e forse fino al weekend pasquale. Dopo giorni di sole e tepore, quindi, l’Italia si prepara a un nuovo mutamento climatico, che potrebbe complicare i programmi delle festività per milioni di cittadini.