La youtuber statunitense Crafting Melanie Ham, che gestiva un popolare canale dedicato al cucito, all’uncinetto e ai tutorial, è morta di cancro all’età di 36 anni.

Suo marito Robert ha annunciato la scomparsa su Instagram con queste parole: “Melanie ha combattuto come una regina guerriera” contro “questa malattia insidiosa”.

Ham, che ha collezionato oltre 800mila abbonati sul suo canale con alcuni video che hanno raggiunto anche 5 milioni e più di visualizzazioni, ha raccontato in un post dell’agosto 2020 che le era stato diagnosticato un angiomiolipoma epitelioide, che fa parte della famiglia dei sarcomi, tumori rari che si sviluppano nelle ossa e nei tessuti molli.

Robert ha scritto su Instagram: “È con il cuore pesante e profonda tristezza che condivido la notizia della scomparsa della mia dolce, straordinaria e bellissima moglie Melanie. Negli ultimi mesi le cose sono progressivamente peggiorate e siamo grati di essere arrivati a questo punto e di aver cercato di far valere ogni momento”. La sua morte è avvenuta appena nove giorni prima del loro 16° anniversario di matrimonio.

“Nonostante il profondo dolore che io e la mia famiglia sentiamo oggi, vogliamo celebrare una donna straordinaria e una vita ben vissuta. Amava appassionatamente, creava magnificamente, è stata la mia migliore amica fino alla fine”, ha aggiunto il marito.

E ancora: “Era una donna straordinaria e Dio ha un altro bellissimo angelo. Ora può camminare, cantare e ballare in un modo che il suo corpo non le ha permesso negli ultimi mesi”.

Ham, sul suo blog, aveva raccontato che il cancro è “molto, molto raro” e “si comporta in modo diverso da un tipico tumore, motivo per cui è stato così imprevedibile”.

In un aggiornamento dell’ottobre 2021, Ham ha affermato di aver subito un intervento chirurgico a maggio e, nonostante l’intervento abbia avuto successo, cinque settimane dopo ha avuto nuovi sintomi e una scansione ha mostrato che “il cancro si era diffuso ed era diventato molto aggressivo… di nuovo”. Si è sottoposta alla chemioterapia che le ha fatto perdere i capelli.

“Naturalmente speravamo che questa chemio avrebbe funzionato – ha detto la youtuber – ma dopo alcuni cicli, abbiamo scansionato di nuovo e la chemio non stava facendo un accidente: tutto il cancro stava ancora progredendo. Un altro pugno allo stomaco”.

Alla fine di agosto la decisione di assumere farmaci chemioterapici: “Cerchiamo sempre di rimanere ottimisti sul fatto che questo sarà il trattamento che funzionerà, ma la verità è che non esiste un percorso chiaro su come combattere la malattia, quindi continueremo a combattere”.

Il suo ultimo video su YouTube è stato caricato nell’aprile 2021: