• Antonella Clerici all’attacco del Grande Fratello VIP.
  • Per la conduttrice RAI il reality show di Mediaset «è mortificante».
  • Per la Clerici «bisogna tornare alla competenza».

Antonella Clerici contro il Grande Fratello VIP condotto da Alfonso Signorini su Canale 5.

In un’intervista rilasciata pochi giorni fa a Il Fatto Quotidiano, la conduttrice di È sempre mezzogiorno su Raiuno, ha affermato: «Non è la mia televisione, è mortificante. Ci sono delle persone che non so neanche chi sono. Perché stanno lì? Non hanno niente da dire. C’è il nulla cosmico. Un tipo di televisione che non giudico. Alcune situazioni possono anche essere divertenti, ma quando sono diseducative si va alla deriva. Non mi piace».

E non finisce qui. La conduttrice 57enne ha aggiunto: «Questo tipo di televisione non riesco a farla. Io direi: anche basta o facciamolo con gente che abbia qualcosa dire, mettiamo anche degli sconosciuti ma che abbiano un loro mondo da raccontare. Il nulla non mi piace. […] Ci sono persone che per 15 minuti di notorietà farebbero di tutto, ma non è giusto. Dobbiamo far valere le competenze. In tv devi avere cultura e saper usare i verbi. Non mi piace che perché partecipi ai reality fai le serate».

Infine, per la Clerici ciò che bisogna fare in TV è «premiare la competenza» e non dare spazio, ad esempio, a fenomeni brevi di stampo social come Angela da Mondello: «Poi quanto durano? Fanno le sparate su Twitter diventano personaggi per 2 giorni e la intervistano. Mi ricordo di ‘Coviddi’. Tu puoi dare spazio a una cosa del genere?!».