Il presidente della Calabria: "I migranti vanno soccorsi sempre"

Naufragio in Calabria, recuperati altri 3 corpi, fermato uno scafista

Stamattina, lunedì 27 febbraio, sono stati recuperati altri tre corpi dei migranti che si trovavano sul barcone che è naufragato al largo della spiaggia di Steccato di Cutro, nel Crotonese, in Calabria.

Il cadavere di un uomo è stato trovato sulla spiaggia ad alcune centinaia di metri dal luogo del naufragio. Un altro è stato recuperato in mare, a circa 400 metri dalla riva, da una motovedetta della Guardia costiera e il terzo a Le Castella, a 3,5 miglia marine dal luogo dell’incidente. Il totale delle vittime accertate sale così a 62.

Fermati altri due scafisti

Si è appreso, inoltre, che altre due persone sono state fermate con l’accusa di essere stati gli scafisti dell’imbarcazione che si vanno così ad aggiungere a quella, di nazionalità turca, già bloccata ieri, domenica 26 febbraio.

Leggi anche

Strage di migranti in Calabria, molti bambini tra le vittime del naufragio

Occhiuto: “Rotta tra Turchia e Calabria si è consolidata nell’indifferenza generale”

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ai microfoni di RTL 102.5, ha dichiarato che “fermare le partenze dei migranti sappiamo che non è un’azione praticabile nell’immediato. I migranti vanno soccorsi sempre e bisogna moltiplicare le azioni per farlo”, spiegando che “il governo sta dimostrando una incisività sui tavoli europei che in passato l’Italia non ha avuto. Ieri il ministro Piantedosi è subito venuto in Calabria”.

Occhiuto ha anche detto che la rotta tra la Turchia e la Calabria “si è consolidata nell’indifferenza generale. Si parla solo del Nord Africa, ma qui stiamo registrando tantissimi sbarchi di afgani, iraniani. È una tratta che non è battuta nemmeno dalle ONG, ignorata anche da loro. È veramente singolare che nessuno se ne sia accorto”.

Leggi anche

Strage di migranti in Calabria, si temono oltre 100 morti, le reazioni politiche

Infine, in Prefettura il ministro Piantedosi “ci ha detto che la barca è stata individuata alle 20:30 del giorno prima da Frontex e che i soccorsi sono stati costretti a tornare indietro a causa delle condizioni del mare, forza 7. Questa vicenda segnale la necessità che l’Europa e tutti noi dobbiamo potenziare gli strumenti di soccorso del mare, nel 2023 non si può morire così”.

Leggi l'articolo completo