Netflix, la popolare piattaforma di streaming, ha deciso di aumentare il costo di due dei tre pacchetti di abbonamento.

Il piano Standard, infatti, aumenterà di un euro: da 11,99 a 12,99 al mese. Il piano Premium, invece, aumenterà di due euro: da 15,99 a 17,99 al mese. Il piano base, invece, resta invariato: 7,99 euro al mese. Il piano Standard consente la visione in contemporanea su due schermi e la risoluzione in full HD. Il piano Premium, invece, prevede la possibilità di usare quattro schermi contemporaneamente per visioni in ultraHD e 4K.

Per i nuovi iscritti, il cambio della tariffa sarà immediato mentre per chi è già abbonato, Netflix invierà prima una e-mail e poi applicherà l’aumento a partire da sabato 9 ottobre. Nella notifica sarà comunicato che il cambio di tariffa avverrà dopo 30 giorni dall’avviso.

Il motivo dell’aumento è stato spiegato da Netflix così: «Il nostro obiettivo principale è offrire un’esperienza di intrattenimento che superi le aspettative dei nostri abbonati. Stiamo aggiornando i nostri prezzi per riflettere i miglioramenti che apportiamo al nostro catalogo di film e di show e alla qualità del nostro servizio e, cosa ancora più importante, per continuare a dare più opzioni e portare valore ai nostri abbonati. Proponiamo diversi piani di abbonamento affinché ciascuno possa trovare l’opzione più soddisfacente per le proprie esigenze».

Critico Furio Truzzi, presidente di Assoutenti: “Dopo le bollette di luce e gas, la benzina alla pompa e i prezzi al dettaglio, un altro rincaro investe le tasche degli italiani, e stavolta a finire nel girone infernale degli aumenti è il settore del tempo libero e del relax. La piattaforma Netflix a partire dal 2 ottobre – continua – aumenterà i prezzi in Italia per il piano Standard, che passa da 11,99 a 12,99 euro, con un aumento del +8,3%, e quello Premium da 15,99 a 17,99 euro, con un rincaro del +12,5%. Una brutta notizia per i consumatori già alle prese con fortissimi aumenti dei prezzi al dettaglio, con la stangata sulle bollette luce e gas e col caro-benzina, e che determinerà nuovi esborsi in capo alle famiglie”.

Intanto, continua il successo della serie TV Squid Game che, in termini di visualizzazioni, potrebbe superare La Casa di Carta.

Articoli correlati