Una coppia di donne a Padova è coinvolta in una controversia legale che riguarda l’atto di nascita della loro figlia, registrato con entrambe le madri il 30 agosto 2017.

Il Procuratore, infatti, ha presentato una richiesta al Tribunale di rettificare l’atto, eliminando il nome della madre non biologica e modificando il cognome della bambina.

Questa vicenda ovviamente solleva importanti questioni legali e sociali, che saranno oggetto di discussione durante l’udienza fissata per il prossimo 14 novembre.

La richiesta di rettifica

La richiesta presentata al Tribunale prevede la cancellazione del nome della madre non biologica e la rettifica del cognome della bambina, eliminando il riferimento alla “seconda mamma” perché l’atto di nascita in questione va contro le leggi italiane e i pronunciamenti della Cassazione. La bimba della coppia compirà 6 anni fra poco.

Come riportato su Repubblica, infine, la Procura di Padova ha impugnato tutti e 33 gli atti di nascita registrati dal sindaco Sergio Giordani, dal 2017 a oggi, e ha inviato le raccomandate ai soggetti coinvolti.

Articoli correlati