Il padre sta per morire, il figlio decide di andarlo a trovare per dargli l’ultimo saluto ma viene fermato dai carabinieri e multato. È successo in provincia di Pavia.

Un uomo, originario di Pietra Ligure (Savona), è stato sanziato per essersi messo in viaggio per raggiungere il padre in fin di vita, fermato mentre si trovava in auto nel Pavese dai militari di Santa Giuletta, comune di 1.600 abitanti.

L’uomo, beneficiario della legge 104 per assistere il padre malato terminale, ha spiegato di essere andato nel pavese per dare l’ultimo saluto all’anziano genitore ma i militari non hanno ritenuto si trattasse di «assoluta urgenza» e hanno sanzionato il savonese per violazione del DPCM sul coronavirus.

Una multa ‘esagerata’ come quella che pochi giorni fa è stata comminata a una coppia di genitori toscani perché hanno portato la figlia di 8 anni a un controllo post trapianto. La sanzione, però, dopo l’indignazione generale, è stata poi annullata con tanto di scuse da parte della Questura.

AGGIORNAMENTO, 21.50: È stata annullata la sanzione che i carabinieri di Santa Giuletta avevano inflitto all’uomo di Pietra Ligure (Savona). I militari hanno verificato che il viaggio aveva davvero quella finalità. La versione è stata, infatti, confermata dal fratello dell’uomo che lo aspettava per dargli il cambio. Perciò la sanzione è stata annullata.