Due tartarughe marine appartenenti alla specie Caretta caretta. Piccole, anzi piccolissime, nate sicuramente questa estate. Hanno rischiato di morire a causa dell’abbassamento delle temperature e delle forti mareggiate.

A recuperarle sono stati gli operatori del Consorzio di Gestione della Riserva Marina di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi. Gli animali oltre ad essere ancora piccoli in termini di età, misurano appena 7 centimetri al carapace.

Se non fossero state soccorse immediatamente, le due Caretta caretta sarebbero morte per assideramento. Una causa, quest’ultima, molto frequente tra le testuggini così giovani che vengono spinte sulla costa dalle forti mareggiare finendo spiaggiate. Un fenomeno che rientra a pieno nella casistica, ma che fortunatamente questa volta si è potuto scongiurare.

Il ritrovamento dei due animali, afferma la Riserva di Torre Guaceto, non è positivo solo per la loro sorte, ma indica molto sullo stato di natalità della specie in Puglia. E’ stato infatti possibile dedurre che le due piccole tartarughe sono nate sulle coste salentine.

Ora, gli animali stanno bene e non corrono più alcun pericolo di vita, hanno riacquistato le forze e rimarranno al Centro Recupero Tartarughe Marine, “Luigi Cantoro” fino a quando la temperatura del mare non sarà abbastanza alta da permetterne la liberazione.

Ricordiamo a tutti – affermano gli esperti di Torre Guaceto – che riusciamo a salvare questi animali solo grazie alle segnalazioni. Il contributo di chiunque avvisti un animale di difficoltà è prezioso. Ognuno può fare la sua parte nella lotta quotidiana per la salvaguardia delle tartarughe, noi le curiamo, voi segnalateci la loro presenza”.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI