La Polonia è disposta e pronta ad accogliere armi nucleari sul suo territorio. Così il presidente Andrzej Duda.

“Se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della NATO, siamo pronti a farlo”, ha detto Duda al quotidiano popolare Fakt.

Dopo queste parole, il primo ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato: “Non vedo l’ora di incontrare il presidente Duda, perché questa questione riguarda in modo diretto e molto chiaro la sicurezza polacca. E dovrò capire bene le intenzioni del presidente”.

Infatti, per Tursk “”vorrei anche che ogni possibile iniziativa fosse, prima di tutto, molto ben preparata e che fossimo convinti che vogliamo questo. Quest’idea è, direi, massiccia e molto seria, vorrei conoscere tutte le circostanze che hanno portato il presidente a fare questa dichiarazione”.

La reazione del Cremlino

Il ministero della Difesa russo adotterà le misure necessarie per garantire la sicurezza della Russia nel caso in cui la Polonia ospitasse armi nucleari.

“Naturalmente, i militari analizzeranno la situazione se tali piani verranno attuati e, in ogni caso, faranno tutto il necessario e prenderanno tutte le contromisure necessarie per garantire la nostra sicurezza”, ha commentato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.