• Torna in TV Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti.
  • Potrebbe essere l’ultimo episodio della serie cult tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.
  • L’episodio di stasera s’intitola: Il metodo Catalanotti.

Stasera, lunedì 8 marzo, alle 21.25, torna su Raiuno Il Commissario Montalbano. Potrebbe essere l’ultimo episodio della fiction tratta dai romanzi del compianto Andrea Camilleri ma non c’è niente d’ufficiale.

Qualche giorno fa la notizia è stata rilasciata, al settimanale Gente, dall’attore Peppino Mazzotta che veste i panni dell’ispettore Fazio.

Comunque sia, l’episodio di stasera è intitolato Il metodo Catalanotti, tratto dall’omonimo romanzo edito da Sellerio, per la regia di Alberto Sironi (scomparso nell’agosto 2019) e Luca Zingaretti (che ne ha preso il posto).

Una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Nicola Serra con Max Gusberti.

Ad affiancare Luca Zingaretti ci sarà tutto il cast già noto: Cesare Bocci nei panni di Mimì Augello, il già citato Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dell’agente Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano.

Nel nuovo capitolo di indagini, il commissario e i suoi uomini sono chiamati a fare luce sull’omicidio di un uomo, ucciso con una coltellata al petto. Tutto parrebbe condurre al giro dell’usura ma troppe cose non tornano. Per venire a capo della matassa di indizi e assicurare alla giustizia il colpevole, Salvo dovrà andare oltre le apparenze e indagare nelle pieghe della vita del defunto e nelle sue ossessioni per il teatro e l’arte tragica. Intanto l’arrivo di una nuova giovane collega, interpretata dall’affascinante Greta Scarano, scuote profondamente Montalbano.