L’Ufficio scolastico regionale del Lazio “non ha accertato violazioni del codice disciplinare” da parte di Sabrina Quaresima, la preside del liceo classico Montale di Roma, accusata di aver avuto una relazione con uno studente di 19 anni. Quindi, “non adotterà provvedimenti disciplinari” nei confronti della dirigente scolastica.

Lo ha annunciato lo stesso Ufficio Scolastico Regionale del Lazio che, come si legge in una nota, ha “recentemente avviato una ispezione amministrativa presso il liceo classico E. Montale, a tutela di tutta la comunità scolastica e per verificare le segnalazioni alle quali la stampa nazionale ha dato ampio risalto”.

L’ispezione è terminata e “non ha accertato violazioni del codice disciplinare, per cui questo Ufficio non avvierà procedimenti né  adotterà provvedimenti disciplinari”.

La reazione della preside: “Apprendo con immensa gioia che l’Ufficio Scolastico Regionale terminata l’ispezione al liceo Montale non ha accertato alcuna violazione da parte mia del codice disciplinare né avvierà alcun procedimento a mio carico. È la fine di un’angoscia mai provata. Sono stata processata senza appello da un tribunale mediatico senza morale né scrupoli”.