Entro il prossimo 30 aprile scade il termine per presentare la domanda di Definizione Agevolata dei Carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche nota come Rottamazione Quater.

Questa agevolazione permette la cancellazione delle sanzioni, degli interessi e dell’aggio esattoriale dei debiti tributari e contributivi affidati all’agente della riscossione. Si può pagare solo il capitale e le spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento, risparmiando sulle sanzioni, gli interessi di mora e le somme aggiuntive (cd. “sanzioni civili”, accessorie ai crediti di natura previdenziale).

Per aderire bisogna presentare una domanda online entro il 30 aprile 2023 e si consiglia di accedere al Sito Istituzionale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione tramite Spid, selezionare la voce “Definizione Agevolata” e consultare il “Prospetto Informativo” inserendo il proprio codice fiscale personale o aziendale. Riceverete una mail con un link per scaricare la vostra posizione e valutare l’opportunità di presentare la domanda.

La normativa prevede il pagamento del 10% dell’importo complessivo dell’oggetto di domanda entro il 31 luglio 2023, un ulteriore 10% entro il 30 novembre 2023 e la possibilità di rateizzare le somme residue sino ad un massimo di 18 rate trimestrali. La presentazione della domanda consente, inoltre, di ottenere la regolarità contributiva (DURC) e di bloccare i pignoramenti eventualmente in atto, sanando le posizioni decadute dalla rottamazione ter.

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