Ha preso il via, a Firenze, TourismA, salone dell’archeologia e del turismo culturale: una tre giorni per un momento di divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. La Regione Siciliana partecipa a TourismA con un proprio spazio espositivo dove verranno presentati i beni culturali siciliani e tutte le possibilità di visita e fruizione. Aree archeologiche, Parchi archeologici, Aree monumentali, Musei, Gallerie, Biblioteche.

Un sistema di fruizione già apprezzato dai numerosi turisti che in maniera sempre maggiore, secondo le ultime stime, visitano la Sicilia; e con un nuovo sistema, quello dei parchi archeologici autonomi che miglioreranno il sistema culturale siciliano. Oltre al materiale promozionale e divulgativo realizzato dal Centro Regionale Inventario e Catalogazione, la novità dell’iniziativa è costituita dalla possibilità di effettuare un tour virtuale nei 20 siti culturali siciliani di maggiore attrattività grazie a una tecnologia di realtà aumentata.

Infatti, indossando dei visori appositamente progettati nell’ambito del progetto Sicilia Virtual Museum, i visitatori potranno godere delle bellezze culturali grazie a un video con tecnologia immersiva a 360 gradi accompagnato da un commento sonoro. In soli 4 minuti si potrà avere una anteprima del viaggio, apprezzandone le particolarità grazie ad un racconto di grande effetto scenico e ad una descrizione realizzata con il contributo di archeologi e storici.