La Guardia Civil dell’isola di Maiorca, nelle Baleari, in Spagna, ha arrestato un marinaio ucraino perché ha causato danni ingenti allo yacht di lusso di Alexander Mijeev, un magnate russo a capo della società Rostec.

La sua azienda è nota per la produzione di elicotteri e armi usate dall’esercito russo. La Lady Anastasia da 7 milioni di euro era ormeggiata a Port Adriano, un porto turistico sulla costa di Calvia ed è ora parzialmente affondata.

Secondo il quotidiano locale UH, gli ufficiali della Guardia Civil hanno arrestato l’uomo il 26 febbraio scorso l’uomo. L’ucraino ha affermato che Mijeev è legato alla fabbricazione di armi e, quindi, ha deciso di vendicarsi dopo aver visto l’immagine di un missile che ha colpito un condominio a Kiev, danneggiando lo yacht del suo capo russo.

Il marinaio ha chiesto gli altri marinai, per la maggior parte ucraini, di abbandonare la nave e poi ha cominciato ad aprire diverse valvole per creare delle perdite così da causare l’affondamento. Ha chiuso anche le valvole del carburante e spento l’elettricità.

“Il proprietario di questa nave è un criminale che si guadagna da vivere, vendendo armi e ora uccide gli ucraini”, ha affermato. È in corso un’indagine completa e l’uomo è stato rilasciato in attesa del processo. La Lady Anastasia”è stata costruita da Sensation Yachts in Nuova Zelanda nel lcantiere navale di Auckland.

Articoli correlati