Un uomo di 55 anni è morto dopo essere stato incornato da un toro a un festival in Spagna, il primo decesso di questo tipo nel Paese dall’inizio della pandemia di Covid-19. Lo racconta il Daily Mail.

L’animale è stato filmato ieri, sabato 30 ottobre, mentre sollevava in aria il 55enne con l’estremità delle corna e lo scaricava a terra mentre gli spettatori scioccati si rifugiavano all’ingresso di un negozio a pochi metri di distanza. Altri frequentatori delle feste a Onda, nella provincia orientale di Castellon, hanno cercato di attirare via il toro per impedirgli di attaccare di nuovo il ferito mentre giaceva a terra privo di sensi.

Il 55enne è stato portato d’urgenza in ospedale dove è stato dichiarato morto dopo un’emorragia di sangue da una ferita insanguinata nella coscia sinistra vicino all’inguine che aveva perforato l’arteria femorale. I funzionari del municipio di Onda hanno annunciato la sospensione del resto degli eventi della notte quando hanno appreso della morte dell’uomo, originario della vicina città di La Vall d’Uixo, di cui non è stato diffuso il nome.

L’uomo, che indossava un berretto da baseball bianco, t-shirt rossa e pantaloni neri, è stato capovolto in aria dall’animale e si è schiantato sul marciapiede sulla testa e sulla schiena. È stato sottoposto a cure di emergenza da un medico sul posto prima di essere portato in ambulanza all’Hospital de la Plana di Villarreal, dove è stato dichiarato morto.

L’incidente è avvenuto durante la Fira de Onda, una festa annuale in cui i tori vengono scatenati per le strade. La corsa dei tori, dove i festaioli corrono per le strade come nel famoso evento di San Fermines nella città di Pamplona, nel nord della Spagna, costituisce una parte centrale dei festeggiamenti. Il festival Fira de Onda è stato annullato lo scorso anno a causa della pandemia di coronavirus.