“Quante volte hai ricevuto telefonate promozionali da numeri o società a te sconosciuti? Esiste un “registro delle opposizioni” che blocca le telefonate commerciali da chi attinge ai pubblici elenchi telefonici”.

Inizia così l’invito a firmare una petizione lanciata su change.org che sta facendo il giro del web. Il tema è caldo visto che è capitato almeno una volta a tutti ricevere chiamate da call center con proposte commerciali indesiderate, spesso da operatori insistenti. Una circostanza fastidiosa che si ripete sempre più spesso. Cresce anche la sensazione che difendersi sia davvero difficile.

Il registro delle opposizioni, infatti, si limita a bloccare l’uso dei numeri degli elenchi telefonici pubblici “Ma i call center utilizzano anche altri elenchi, inoltre siamo di fronte al paradosso che, per proteggermi dalle telefonate moleste devo prima inserire il mio nominativo negli elenchi pubblici! – scrive il promotore del referendum – In pratica il “registro delle Opposizioni” è una bufala”.

“E’ ora di intervenire e consentire a tutti di bloccare ogni tipo di telefonata da elenchi di qualsiasi genere, comunque formati. Basta nascondersi dietro il dito di scuse burocratiche! Se anche tu non ne puoi più per il continuo disturbo delle chiamate, spesso truffaldine – conclude l’invito -per offrire servizi non richiesti, firma questa petizione!”

La petizione si trova su change.org