Sta un po meglio e forse avrà salva la vita, grazie all’impegno dell’ENPA di Salerno che ha provveduto al trasporto del Tasso presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Napoli.

Un caso emblematico che dimostra quanto gli effetti potenzialmente letali causati da atti umani possono incidere anche sulla fauna selvatica. Il Tasso recuperato presso Oliveto Citra (SA), infatti, non era stato investito da un’automobile, come inizialmente si era pensato, ma aveva ingerito del veleno.

Il grazioso mustelide, animale pacifico dalle abitudini notturne, era stato ritrovato alquanto malconcio ai bordi di una strada. Nella ricerca del cibo, si deve essere imbattutto in una sostanza tossica.

Portato presso il Centro di Recupero e sottoposto ai necessari interventi di pronto soccorso,  è stato poi tenuto sotto osservazione. Stasera la bella notizia, molto probabilmente si salverà.

L’ENPA sottolinea ancora una volta l’estrema pericolosità derivante dalla distribuzione di sostanze avvelenate, sia per gli animali che già vivono vicino all’uomo, che selvatici. Alcune sostanze, poi, sono potenzialmente pericolose anche per la salute umana. Sempre la Protezione Animali di Salerno invita i cittadini, in caso di ritrovamento di animali in difficoltà di contattarli quanto prima, perché a volte il tempestivo intervento può essere l’unica soluzione per salvarli.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI