La nota di Jens Stoltenberg

La NATO risponde alla Russia, “sosteniamo la sovranità dell’Ucraina”

La NATO ha risposto con una nota alla decisione di Vladimir Putin di riconoscere le repubbliche popolari filorusse di Donetsk e Lugansk.

Jens Stoltenberg, il segretario generale della NATO, in una nota ha affermato: “La NATO sostiene la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti. Gli alleati esortano la Russia, con la massima fermezza, a scegliere la via della diplomazia e a invertire immediatamente il suo massiccio accumulo militare dentro e intorno all’Ucraina e a ritirare le sue forze dall’Ucraina in conformità con i suoi obblighi e impegni internazionali”.

Stoltenberg ha ricordato che “nel 2015 il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, che comprende la Russia, ha riaffermato il suo pieno rispetto per la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Donetsk e Luhansk fanno parte dell’Ucraina”.

Leggi anche

Ucraina, Russia pronta a riconoscere Donetsk e Lugansk, Kiev ‘chiama’ l’ONU

E ancora: “Mosca continua ad alimentare il conflitto nell’Ucraina orientale fornendo sostegno finanziario e militare ai separatisti. Sta anche cercando di inscenare un pretesto per invadere ancora una volta l’Ucraina”.

Prima reazione della Casa Bianca: “Joe Biden firmerà presto un ordine esecutivo che proibisce nuovi investimenti, attività commerciali e finanziarie da parte degli americani per, da o nelle cosiddette regioni separatiste dell’Ucraina”.

Leggi anche

Crisi Ucraina, Putin riconosce il Donbass, UE minaccia sanzioni

Infine, il tweet di Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione Europea per la Politica estera: “Il riconoscimento dei due territori separatisti in Ucraina e’ una palese violazione del diritto internazionale, dell’integrità territoriale dell’Ucraina e degli accordi di Minsk. L’UE e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione in solidarietà con l’Ucraina”.

Leggi l'articolo completo