Dolciastro, come le sostanze che vengono aggiunte per impedire che l’acqua geli. Tutti lo riterrebbero innocuo seguendo le precauzioni come, ad esempio, tenere lontano dalla portata dei bambini. Vi sono però altri esseri viventi che non sanno distinguere ed in questo caso le sorprese possono essere pessime.

E’ successo ad una gattina che ha ingerito accidentalmente del liquido antigelo, per fortuna in dose non letale ma sufficiente ad intossicarla.

Il povero animale è stato notato dai volontari dell’OIPA di Roma mentre si aggirava in stato confusionale tra gli altri mici della colonia felina. Alla visita veterinaria, subito disposta, è risultata in stato di ipotermia oltre che visibilmente abbattuta. La sostanza tossica aveva poi provocato una insufficienza renale.

Purtroppo, spiega l’OIPA, tali prodotti sono inodori; il sapore, però, è dolciastro.

Grazie alle attenzioni delle Guardie Zoofile le condizioni di salute della gattina stanno ora migliorando. Il veterinario ha disposto delle flebo e dei farmaci utili a disintossicarla e migliorare la funzionalità renale. Tante, però le emergenze che si devono affrontare e per questo i volontari si rivolgono ai cittadini. Tante le emergenze, per i gattini delle colonie come per gli altri animali giornalmente soccorsi. La mail dell’OIP, roma@oipa.org è per questo a disposizione. Un gesto di solidarietà, affermano i volontari, potrà aiutare a sentirsi meno soli di fronte all’urgenza di tanti animali “invisibili” abbandonati al loro destino.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI