Cosa dice un nuovo studio

Vaccini Pfizer e Moderna, altra buona notizia sull’efficacia

Secondo uno studio pubblicato ieri, mercoledì 28 aprile, dai Centers for Disease Control and Prevention statunitensi (CDC), i vaccini Pfizer – BioNTech e Moderna contro il coronavirus sono efficaci al 94% nel prevenire il ricovero degli adulti completamente vaccinati di età pari o superiore a 65 anni. Ne dà notizia il New York Times.

I risultati, che sono coerenti con quelli degli studi clinici, sono la prima prova reale proveniente dagli Stati Uniti secondo cui i vaccini proteggono dal Covid-19 grave.

Gli anziani, si sa, sono a più alto rischio di ospedalizzazione e morte a causa dell’infezione. Secondo un database del New York Times, più di 573mila persone sono morte negli USA a causa del virus e, a partire da mercoledì, 142,7 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose di uno dei tre vaccini autorizzati.

Leggi anche

Pillola di Pfizer anti Covid19 potrebbe essere presto disponibile

Rochelle Walensk, direttrice della CDC, ha affermato: «Questi risultati sono incoraggianti e benvenuti per i due terzi delle persone di età pari o superiore a 65 anni che sono già completamente vaccinate. I vaccini anti Covid-19 sono altamente efficaci e questi risultati del mondo reale confermano i benefici osservati negli studi clinici, prevenendo i ricoveri tra i più vulnerabili».

Lo studio si basa sui dati di 417 pazienti che sono stati ricoverati in 24 ospedali in 14 Stati tra il 1° gennaio e il 26 marzo. Circa la metà aveva 75 anni o più.

Leggi anche

Pfizer e variante indiana del Covid19, “fiducia sull’efficacia”

Leggi l'articolo completo