Ci sono novità da Moderna Inc., la società americana che negli USA, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, sta sviluppando il vaccino anti Covid-19.

Infatti, pare che il farmaco sia efficace sui macachi. Lo ha riportato il New York Times, citando un rapporto pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Si è appreso che i macachi che hanno ricevuto il vaccino e sono stati successivamente infettati con il Sars-CoV-2, sono stati capaci di eliminare rapidamente il virus dai polmoni.

L’analisi è stata condotta su tre gruppi di otto macachi, ai quali sono stati somministrati placebo o vaccino in due dosi diversi. Da rimarcare che il vaccino sperimentato dalla Università di Oxford non ha dato gli stessi risultati quando è stato testato sulle scimmie. Sia il vaccino sviluppato da Moderna che quello di Oxford in collaborazione con AstraZeneca è entrato nell’ultimo stadio della sperimentazione, con la somministrazione a volontari umani.

Proprio lunedì scorso, infatti, i National Institutes of Health hanno annunciato l’inizio della fase 3 della sperimentazione multicentrica di mRna-1273 (questo il nome del candidato vaccino) su 30 mila americani adulti sani.

Articoli correlati