E’ girato in Sicilia ‘Liberami’ film che ha vinto la sezione ‘Orizzonti’ del festival del Cinema di Venezia. Liberarmi, di Federica Di Giacomo è la storia del ritorno agli esorcismi nella società moderna.

“Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere. In Italia, in Europa, nel mondo – si legge nella presentazione del film alla mostra del Cinema di Venezia -. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti e organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, uno tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo e instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura a un disagio che non trova risposte né etichette. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché gli altri ne riconoscano il male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati, qui e ora? Questa è la storia dell’incontro fra la pratica esorcistica e la vita quotidiana, dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano risultano a tratti inquietanti, a tratti esilaranti. Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta”.

Si tratta di un film documento apprezzato dalla critica. “Il prestigioso riconoscimento – commenta l’assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo- ad un documentario realizzato in Sicilia, da noi cofinanziato e curato da numerosi professionisti siciliani, conferma ancora una volta il successo della scelta strategica di aver sostenuto – nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei –  la nascita in Sicilia dell’unico corso di cinema documentario della Scuola Nazionale di Cinema, finanziando il percorso didattico della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. E soprattutto consolida la linea vincente di puntare, con bandi specifici e azioni di formazione permanente e di internazionalizzazione, sulla filiera dell’audiovisivo siciliano proprio a partire dal vivacissimo bacino del documentario. Siamo orgogliosi perché i riconoscimenti -conclude- si moltiplicano, così come i ritorni economici positivi sull’intera filiera del cinema e dell’indotto in Sicilia”.

L’anteprima assoluta del film Liberami, dopo i successi veneziani, sarà proprio a Palermo mercoledì prossimo 14 settembre, alle 20:30 al Cinema Rouge et Noir, nell’ambito degli Italian Doc Screenings.