Atterrato a Ciampino, accolto da Tajani

Zelensky a Roma, “visita importante per la vittoria dell’Ucraina”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato stamattina a Roma, all’aeroporto di Ciampino, accolto dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, dall’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e dall’ambasciatore di Italia a Kiev Pier Francesco Zazo.

Tajani, che è anche vicepremier, ha affermato: “Lavoriamo ovviamente per la pace, sosteniamo tutte le iniziative a favore della pace, però sia chiaro, la pace significa, giustizia, quindi l’indipendenza totale dell’Ucraina“.

Su Telegram, poco dopo l’arrivo in Italia, Zelensky ha scritto: “Roma. Incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per la vittoria dell’Ucraina”.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, Russia annuncia evacuazione ‘parziale’ da Zaporizhzhia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso alle 11.30 al Quirinale per il colloquio con Mattarella, dovrebbe arrivare poi intorno alle 13 a Palazzo Chigi. Zelensky e Giorgia Meloni dovrebbero incontrarsi per un pranzo di lavoro, rilasciando poi dichiarazioni alla stampa. Alle 15, invece, l’incontro con Papa Francesco.

Salvini: “Non previsto il mio incontro con Zelensky”

Infine, sulla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Roma “leggo ricostruzioni surreali in base alle quali io non sarei andato, ma non è mai stato previsto. Il presidente del Consiglio incontra un presidente del Consiglio”.

Leggi anche

“Via immediatamente dall’Ucraina”, ambasciata italiana lancia l’allarme

Così il leader della Lega Matteo Salvini durante un punto stampa a Milano. Ai cronisti che gli chiedevano se avrebbe incontrato Zelensky, Salvini ha replicato: “Ci mancherebbe altro, sono stato alla conferenza stampa di ricostruzione dell’Ucraina dieci giorni fa”.

Leggi l'articolo completo