Sarà dedicato a Giuseppe Pitrè, in occasione del centenario della morte, e all’itinerario Arabo-Normanno, inserito dall’UNESCO nella WHL (World Heritage List), Patrimonio Mondiale dell’Umanità il festino 2016 di Palermo. E’ stata l’Agave srl, società di spettacoli di Lollo Franco,  ad aggiudicarsi, ieri, la contesa organizzazione del 392° Festino di Santa Rosalia, il prestigioso evento, profondamente amato dagli abitanti della città di Palermo.

Sono 254.508 euro, oltre IVA, i fondi stanziati dall’Amministrazione per l’edizione 2016 e inoltre l’art. 57 del Codice dei Contratti consentirà all’Amministrazione Comunale di avvalersi della facoltà di ripetizione del servizio, purché sia a regola d’arte quello di quest’anno. La società vincitrice ha ottenuto un punteggio pari ad 83,121 con un ribasso unico a base d’asta del 7%. Adesso per procedere definitivamente all’assegnazione i competenti uffici dovranno effettuare le verifiche e gli accertamenti previsti dalla legge.

“Il Festino di quest’anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – di preannuncia molto interessante in linea con  le politiche culturali dell’amministrazione comunale legando tradizione,  innovazione e interculturalità. La scelta di un bando biennale renderà anche più semplice l’organizzazione del Festino 2017 e questo rappresenta un importante risultato in termini di organizzazione e programmazione amministrativa e delle politiche culturali della città”.

“Grazie al lavoro della commissione e la professionalità degli Uffici Cultura  – sottolinea l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – si giunge all’aggiudicazione del prossimo Festino ai primi di giugno e questa è anche occasione per augurare sin da subito ai palermitani un Festino di successo.. Questo Festino, all’insegna della cura per le tradizioni popolari e dell’inossidabile amore per la nostra Santuzza, sarà ispirato all’anima storica e poetica di Giuseppe Pitre’ nell’anno del suo centenario”

 

Articoli correlati