Un evento in onore di Santa Rosalia che si rifà alle antiche corse podistiche organizzate dalle istituzioni durante i momenti di festa patronali. È questo il primo “Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti” – inserito all’interno del programma del 392° Festino di Santa Rosalia – che si svolgerà mercoledì 13 luglio a partire dalle ore 18.

Gli atleti del Palio – organizzato dall’ACSI Sicilia Occidentale con la società Agave Spettacoli di Andrea Randazzo – si affronteranno lungo il Cassaro, attraversando l’asse che va da piazza Vittoria a piazza Bologni con la linea di partenza e arrivo ubicata davanti la Cattedrale. Un percorso di circa 1500 m che percorreranno più volte e ad ogni giro, da un punto prestabilito, si lancerà uno sprint di circa 300 metri. Gli ultimi quattro classificati di ogni sprint verranno eliminati e i 4 atleti rimasti in gara nell’ultimo giro si contenderanno la vittoria finale.

Ogni squadra rappresenterà uno dei 4 mandamenti cittadini (Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunale) ed al vincitore verrà assegnato un Palio che verrà conservato a Palazzo delle Aquile e che sarà realizzato da artigiani locali.

La partecipazione all’evento è gratuita e la richiesta dovrà pervenire entro domenica 10 luglio via mail a siciliaoccidentale@acsi.it. Martedì 12 luglio, nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle aquile, si svolgerà il sorteggio dei 40 atleti e delle 10 riserve che parteciperanno all’evento ricco di significato storico e culturale. Tra Sacro e Profano si correrà lungo il Cassaro Antico di Palermo con formula all’americana.

Per informazioni chiamare allo 0916827715 oppure al 3285510621.

Articoli correlati