Ecco il programma  del 393esimo Festino di santa Rosalia. Gli eventi ‘laici’ dal 10 al 15 luglio 2017

Lunedì 10 luglio

CHIESA ALLA MARTORANAore 18.15″Il sapore della polvere” di Giuseppe Di Piazza con Lollo Franco – Musiche di Ruggiero Mascellino e Marco Betta PORTA FELICEore 19.00Flash mob “La peste arriva a Palermo”. Ideato e curato da Sergio Benanti e Angela Macagnino PIAZZA BOLOGNIore 20.30 Incontri d’autore “La Peste a Palermo” – Le epidemie di peste dal ‘400 al ‘600 e le esperienze del protomedico Ingrassia Curato dal Prof. Mario Pintagro giornalista ore 21.15 Triunfi e muttetti “La Signura di Palermu” Regia Davide Morici “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo” PIAZZA MARINAore 22.30 Esibizione del gruppo folkloristico “KORE”

Martedì 11 Luglio
CHIESA DI SAN MATTEO SUL CASSAROore 18.00 e ore 21.00 Canto della Santuzza di Lucina Lanzara Oratorio per cori e voci recitanti in italiano, siciliano ed inglese. PIAZZA BOLOGNIore 18.30 “Storia di Rosalia e Rita” di Angelo Sicilia – Laboratorio teatrale-spettacolo di Pupi Siciliani per i più piccoli in collaborazione con i ragazzi del D.D. Nicolò Garzilli ore 20.30 Incontri d’autore “È leggerezza” Curato da Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura. Un intervento ispirato ad Italo Calvino, con la partecipazione del musicista Giuseppe Lomeo. A seguire Concerto del Complesso Bandistico Cav. M. Cascino – Città di Palermo di Gaetano Bonadonna PIAZZA MARINAore 19.00Gara tastata di BABBALUCI ore 22.30 Esibizione del gruppo folkloristico “LA CORDELLA”

Mercoledì 12 Luglio
PIAZZA BOLOGNIore 17.00 Laboratorio per bambini curato da Palermo Bimbi. Una nuvola di pensieri e di carta creata dai bimbi che raccontano di S. Rosalia ore 19.00 Spettacolo per bambini “Il miracolo della Santuzza” ideato e curato da Putia d’Arte Malvina Franco ore 20.00 Incontri d’autore : “Una storia ritrovata” – La vita di Santa Rosalia e le vicende sul ritrovamento e riconoscimento delle Reliquie a cura di Don Gaetano Ceravolo Reggente Santuario Santa Rosalia Montepellegrino e Prof. Girolamo Mazzola paleografo. A seguire “La Santuzza” e la Palermo colombiana. “Cancion de Sanaciòn in honor de Santa Rosalia”, omaggio dell’autore Harold Mauricio Vargas Ardila e della comunità di Palermo Huila, Colombia, documentario ore 22.00 “Rosalia in Piazza” a cura di Stefano Piazza. Video racconto del Festino attraverso le parole dei palermitani.

A seguire Esibizione del gruppo “Cuori siciliani” di Andrea Mancuso CHIESA DI SAN MATTEO SUL CASSAROore 18.00 e ore 21.00 Canto della Santuzza di Lucina Lanzara Oratorio per cori e voci recitanti in italiano, siciliano ed inglese. PIAZZA PRETORIAore 21:00 e replica ore 21:45 Compagnia Palermo in Danza – Coreografie: L. Zachar, V. Sundby, A. Damiani, A.Cascioli. Video Mapping a cura di PlasMedia PIAZZA MARINAore 21.30 Concerto del gruppo musicale “LASSATILABBALLARI”.
A seguire Dario Caminita DJ con musica tradizionale rivisitata in chiave moderna con un mix anni 80/90

Giovedì 13 Luglio
CHIESA DI SAN MATTEO SUL CASSAROore 12.00, ore 18.00 e ore 21.00 Canto della Santuzza di Lucina Lanzara Oratorio per cori e voci recitanti in italiano, siciliano ed inglese. PIAZZA BOLOGNI “Infiorata” – Dal primo pomeriggio sarà possibile ammirare un quadro raffigurante Santa Rosalia effettuato con tecnica infiorata. A cura di Angela Macagnino con la collaborazione di Giovanni Brancato ore 18.00 Laboratorio per bambini sul tema del linguaggio simbolico dei fiori.
Progetto di Angela Macagninoore 21.30Esibizione del gruppo folkloristico “I CARIDDI” diretto dal Dott. Tobia RinaldoPIAZZA MONTE DI PIETÀore 19.00 Triunfi e Muttetti “La Signura di Palermu” Regia Davide Morici- “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo” CHIESA SAN GIUSEPPE DEI TEATINIore 20.00 Concerto del Coro “Pontis Mariae”
Direttore: Tony Caronna – Soprano: Haydee Dabusti PIAZZA MARINAore 22.00 Esibizione del gruppo musicale “MALARAZZA”
Venerdì 14 Luglio Il poercoro del carro e lo spettacolo Tradizionale
PIANO DI PALAZZO REALE Palermo è Rosalia, Rosalia è Palermo Un’operina teatrale, una favola in musica che trae spunto dalla storia di Santa Rosalia. Cenni storici e testimonianze si intrecciano con la tradizione del “Cunto”, un sapiente impasto di musica popolare e musica colta. Un evento di forti ed intense suggestioni e di profondo impatto mediatico. Uno spettacolo tra terra e cielo. Installazioni, scenografie volati, azioni coreografiche, effetti speciali e multimediali capaci di coinvolgere il pubblico a 360°Attori – cantanti: Lollo Franco, Giusi Cataldo, Roberta Azzarone, Nicola Franco, Claudio Levantino, Federica Neglia, Alessio Scarlata Performances acrobatica aerea: Sonics, Direttore Creativo: Alessandro Pietrolini Musicisti: pianoforte/fisarmonica: Ruggiero Mascellino – pianoforte e voce: Micol Caronna – percussioni: Salvo Compagno – chitarre: Simone Ferrara – sax: Gaspare Palazzolo – batteria: Gabriele Palumbo – basso: Marco Spinella Danzatori: Simona Bonanno, Giorgia Di Cristofalo, Fabrizio Di Franco, Laura Lopiano, Federica Riccobono, Francesco Russo, Federica Tarantello, Michelle Vitrano, Viviana Buzzotta, Natalie Chifari, Noemi Crocilla, Marica Galbo, Martina Petrigno, Eliana Pirrello, Sefora Sancarlo, Cinzia Tartamella, Beatrice Ballarò, Claudia Giacalone Regia: Lollo Franco e Santina Pellitteri Franco Musiche: Ruggiero Mascellino Costumi: Davide Padiglione Scenografie: Lollo Franco e Davide Padiglione Movimenti coreografici: Stefania Cotroneo Luci e Fonica: Emanuele Noto Assistente: Emilia Gagliardotto Sarte: Palida Ratchatakulaporn e Anna Maria Aiello

Alla fine dello spettacolo da Piano Palazzo parte il carro che attraversa il Cassaro Antico (Corvo Vittorio Emanuele) secondo il percorso e le tappe tradizionali

Leggi qui il programma religioso