E’ stata inaugurato questa mattina il 48° concorso Prix Italia, rassegna internazionale organizzata dalla Rai, dal 30 settembre fino al 2 ottobre, che premia il meglio di Radio Tv e Web, in programma sull’isola siciliana con il tema “Historytelling, Now”.

Si è tenuta, infatti, all’aeroporto Lampedusa la presentazione della “Venere degli stracci” dell’artista Michelangelo Pistoletto un’opera dal valore fortemente simbolico.

Il programma si è aperto con uno sguardo alla programmazione radiotelevisiva dell’Estremo Oriente orientata ai giovani. A seguire, un dibattito sulla sperimentazione dei nuovi strumenti e delle nuove modalità di racconto per migliorare i reportage giornalistici e fornire servizi migliori e la proposta di una Lecture, ormai tradizionale, della Bbc, che vede protagonista questa’anno Helen Boaden, direttrice della Bbc Radio, con la sua “The Road to Lampedusa”.

Gli appuntamenti proseguono nel pomeriggio alle 17.00: l’attenzione si sposterà su “Refugee Radio”, un progetto vuole fornire consigli pratici ai rifugiati e, al tempo stesso, favorire l’integrazione nei Paesi europei. Andrea Borgnino, responsabile del marketing Internazionale di RadioRai e conduttore di “Interferenze” ne parla con Schiwa Schlei, redattore di WDR Brema.

In serata, previste tre proiezioni in piazza Belvedere: alle 19.30 il cortometraggio di Paola Randi e Luca Lepone “Amira”, storia dell’arte di una ballerina apparentemente senza senso, presentato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Alle 20.00, l’anteprima di Rai Cultura “Nel Blu” di Caterina Doglio con la regia di Daniele Biggiero, un documentario che ripercorre la storia di un’isola dal passato “misterioso”, ma oggi divenuta un simbolo.

Alle 21.00, infine, la proiezione “Il coraggio di vincere”, tv movie di Rai Fiction, diretto da Marco Pontecorvo con Adriano Giannini e Nino Frassica. Una storia che racconta l’incontro tra un vecchio campione di pugilato e un giovane di talento e che trasforma il fallimento del primo in speranza.