“Da Roma a Barletta, da Milano a Reggio Calabria passando per Scampia. Sono sette i primi interventi finanziati grazie al Fondo Sport e Periferie (100 milioni per il triennio 2015/2017) messo a punto dal governo Renzi per realizzare o rigenerare impianti sportivi già esistenti nel territorio nazionale ma in degrado. Molti altri ne seguiranno nei prossimi due anni. Minimo comune denominatore: essere strutture agonistiche in zone svantaggiate e periferiche. Lo sport strumento per la promozione umana nelle aree di forte disagio sociale”. Lo scrive su Facebook il Sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone.

“Cinque sono i milioni – continua – destinati al Palazzetto dello Sport di Fondo Patti di Palermo, una struttura sportiva che finalmente tornerà a essere luogo di sano agonismo, di partecipazione e socialità. Un gioiello costato venti miliardi di lire negli anni ‘90, lasciato per troppo tempo nell’incuria, offeso dall’indifferenza di amministratori incapaci, distrutto da intemperie e inciviltà”.

“Una vergogna – aggiunge Faraone – che già nel 2010 da consigliere comunale del Pd di Palermo, all’opposizione, avevo fortemente denunciato. Adesso quel Palazzetto tornerà a vivere, grazie a una parte dei 100 milioni del Fondo Sport e Periferie. Come membro di questo governo è una soddisfazione enorme, un sogno realizzato, una promessa mantenuta a me stesso, a quel ragazzo che giocava nei campetti sterrati e che sognava un vero campetto dove cadere senza farsi male. Una scommessa vinta: grazie al premier Renzi, grazie al Coni – conclude – per la loro determinazione nel volere restituire in tante periferie d’Italia luoghi per lo sport, importante strumento per una vera coesione sociale”.