Venerdì 27 ottobre 2023, a partire dalle ore 10, presso il Cine Alba di Cinisi, avrà luogo il primo Festival della Filiera dei Grani Siciliani, manifestazione volta a valorizzare e promuovere le risorse produttive della filiera regionale cerealicola organizzata da ArtiGrafiche Abbate con il sostegno dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, del Comune di Cinisi e del Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore.
Sicilia terra di grano
Da sempre la Sicilia è terra di grano e ad oggi si contano migliaia di produttori artigianali di pasta, pane e prodotti da forno tradizionali. Gli agricoltori siciliani hanno saputo preservare ed esaltare l’elevata qualità dei grani antichi, anche grazie al clima dell’isola, ideale per la crescita sana del cereale.
La manifestazione
La manifestazione vuole pertanto evidenziare le qualità e le caratteristiche del grano siciliano e della sua filiera attraverso la proiezione di un video esplicativo e di un successivo dibattito, curato dal Consorzio di Ricerca Ballatore, alla presenza di esperti del settore quali il biologo Giuseppe Russo, l’agronomo Berardo Messina, il pasticciere Santi Palazzolo e con gli interventi delle autorità istituzionali: dall’Assessore Regionale delle Attività Produttive Edy Tamajo, al Commissario Straordinario del Comune di Cinisi, Angelo Sajeva. Il dibattito sarà moderato dal presentatore e showman Massimo Minutella.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cinisi presenteranno, durante il dibattito, i prodotti da loro stessi realizzati usando i grani antichi siciliani. A seguire, sul Corso Umberto I, di fronte al Cine Alba, vi sarà una degustazione di prodotti tipici accompagnata dall’esibizione dell’Associazione Folk A Tunnara.






Commenta con Facebook