Dopo il grande successo del 2015 per i campionati europei open della classe olimpica Rs:x, Mondello si appresta ad ospitare per la prima volta un’altra grande rassegna delle tavole a vela: il campionato italiano open della storica classe windsurfer. E’ ancora il club Albaria a riproporre un evento di qualità che non ha avuto precedenti in Sicilia in oltre 40 di vita del tricolore.

Un campionato, giunto alla 43esima edizione, dove ovviamente solo gli atleti italiani gareggeranno per l’assegnazione dei titoli, ma essendo open vedrà scendere in acqua surfisti anche di Stati Uniti, Australia con la più numerosa rappresentativa straniera, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

“Siamo orgogliosi – dice Alessandro La Monica, presidente del club Albaria – di ospitare un evento che porterà non solo spettacolo tecnico in acqua ma anche grandi benefici per il turismo palermitano in generale e per le strutture ricettive. Una manifestazione che rafforza la centralità di Mondello nel campo delle tavole a vela ed in particolare della classe storica del windsurfer che sin dai primi anni Ottanta sotto l’impulso dell’Albaria ha visto crescere il fenomeno delle tavole. E con esso la presenza di atleti di club palermitani alle Olimpiadi. Vedi i vari Paco Wirz, Riccardo Giordano, Alessandra Sensini”.

“Per questa edizione del tricolore – aggiunge La Monica – la segreteria di Classe ha registrato finora quasi cento atleti che gareggeranno da venerdì a domenica sia nelle prove a bastone che nello slalom, più nel Free Sstyle, suddivisi nelle quattro categorie in base al peso. Tra essi giovani emergenti ma anche nomi che hanno fatto la storia del windsurf olimpico fra i quali spicca la medaglia d’oro del 2000 alle Olimpiadi di Sydney, Christoph Sieber”.

La manifestazione di Mondello chiude il calendario della stagione 2017 del windsurfer che ha visto già quattro prove nazionali a partire da aprile a Piombino, Coluccia, Torbole e Latina, nonché il campionato europeo a Barcelona.

Da registrare tra gli iscritti i tre campioni italiani uscenti: Andrea Marchesi nella categoria leggeri, Marco Costagli (medioleggeri), il palermitano Marco Casagrande (mediopesanti) e Giuseppe Barone (D). Ma anche vice campioni come Luca Frascari, il palermitano Paco Wirz e Manuela Arcidiacono.

Articoli correlati