È Romana Petri con Le serenate del Ciclone (Neri Pozza) la vincitrice del SuperMondello 2016 e del Mondello Giovani, doppio riconoscimento assegnato oggi a Palermo presso la Società Siciliana per la Storia Patria, nell’ambito della 42esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.
Romana Petri si è affermata sugli altri due vincitori del Premio Opera Italiana, Marcello Fois con Luce perfetta (Einaudi) e Emanuele Tonon con Fervore (Mondadori). I tre vincitori sono stati designati la scorsa primavera dal Comitato di Selezione composto dal critico letterario Mario Barenghi, dal poeta e saggista Roberto Deidier e dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini.
Il premio è promosso dalla Fondazione Sicilia con il Salone Internazionale del Libro di Torino, d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e insieme con la Fondazione Andrea Biondo.

Romana Petri è stata votata da 116 su 240 componenti la Giuria dei Lettori Qualificati. I giurati, dislocati in tutta Italia, sono stati direttamente indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore. Nei mesi scorsi, ognuna di queste librerie ha inviato alla Segreteria del Premio un elenco di 10 lettori ‘forti’, in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I 240 lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online

La Giuria chiamata a decretare il Premio Mondello Giovani ha scelto Romana Petri con 61 preferenze su 150 giurati. La Giuria è formata da studenti siciliani: 120 di dodici istituti superiori di Palermo (coinvolti grazie alla collaborazione con l’Associazione Teatro Scuola, presieduta dal professor Francesco Paolo Ursi), 10 di Enna, 10 di Noto e 10 di Marsala. Un modo per accrescere ancora di più il peso dei giovani lettori, nell’attribuzione dei riconoscimenti del Mondello. Gli studenti hanno letto i tre libri in gara e votato il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico. Sono 139 gli studenti che hanno votato.

Il libro “super-premiato”
Così recita la motivazione del premio a Romana Petri: “Nella frequenza con cui, negli ultimi anni, una generazione di autori racconta il proprio passato concentrandosi soprattutto sulla figura paterna, Romana Petri riesce non soltanto a celebrare letterariamente il mito del padre, grande cantante lirico e attore, ma a ricostruire l’Italia piccola, quella che assisteva ai grandi cambiamenti storici restandone ai margini o soffrendone solo le conseguenze. Il linguaggio ibridato con cui, nella prima parte, narra le campagne dell’Umbria, muta nella seconda, quella che assume i toni dell’autofiction, nella partecipe rievocazione del rapporto padre-figlia, raggiungendo un equilibrio stilistico di rara armonia”.

Per la sezione Opera Italiana: Marcello Fois con Luce perfetta (Einaudi), Romana Petri con Le serenate del Ciclone (Neri Pozza), Emanuele Tonon con Fervore (Mondadori) per la sezione Opera Italiana; Serena Vitale con, per la sezione Mondello Critica.
Per la sezione Critica Letteraria: Serena Vitale, Il defunto odiava i pettegolezzi (Adelphi).
Vincitrice del SuperMondello e del Premio Mondello Giovani: Romana Petri.

Anche quest’anno ai componenti della Giuria degli Studenti il Mondello ha riservato un riconoscimento ufficiale: su indicazione del Comitato di Selezione, sono infatti stati premiati i tre studenti autori delle motivazioni ritenute migliori: Prima classificata: Francesca Messina del Liceo Classico Garibaldi di Palermo; Seconda classificata: Enza Bono del Liceo Pascasino di Marsala; Terza Classificata: Cristiana Tetamo del Liceo Statale De Cosmi di Palermo.
Come nella passata edizione, l’evento di premiazione è stato anticipato da un dibattito tra gli scrittori e gli studenti dal titolo “Cercarsi nei libri”, focalizzato sul tema della ricerca della propria identità.
Lo scorso maggio a Torino, al Salone Internazionale del Libro, Michela Murgia (giudice monocratico del Mondello 2016) aveva assegnato Il Premio Autore Straniero a Marilynne Robinson, da lei individuata come punto di riferimento letterario.

Il Premio Mondello, nato nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali palermitani, è giunto alla quarantunesima edizione, confermandosi una pietra miliare nel percorso culturale del Paese. In più di quarant’anni di storia, dieci fra gli scrittori che si sono aggiudicati il Premio sono successivamente ascesi alla gloria del Nobel per la Letteratura: Günter Grass, Josif Brodskij, V.S. Naipaul, Octavio Paz, Wole Soyinka, Josè Saramago, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe, J.M. Coetzee, Doris Lessing. Tra gli altri vincitori ricordiamo: Milan Kundera, Javier Cercas, Adonis, Don DeLillo, Elizabeth Strout, Péter Esterházy, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri e Alberto Arbasino.