Il Nucleo di Polizia Edilizia della Polizia Municipale di Palermo, durante un sopralluogo nella zona al confine con il territorio del comune di Monreale, ha rilevato 7 immobili, di cui 6 abusivi, in via Saitta Longhi. Agli immobili sono stati apposti i sigilli e l’area è stata sottoposta a sequestro.
 
E’ stata riscontrata, congiuntamente con il Nucleo Anti Frodi della Polizia Municipale, la  “lottizzazione materiale abusiva” di un’area di circa 3.900 metri quadrati che, dalla natura degli immobili, l’arredo e la presenza della pizzeria, sarebbe finalizzata alla realizzazione di una impianto ricettivo del tipo bed & breakfast con annesso locale commerciale e pizzeria.
Il proprietario e committente delle opere, B.S. di 60 anni, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per le violazioni urbanistiche riscontrate e lottizzazione materiale abusiva.  L’area ricade in zona territoriale omogenea di verde agricolo con il vincolo di tutela ambientale di verde storico, ed è soggetta a pianificazione urbanistica.
Ecco le opere abusive rilevate nel corso del sopralluogo:
Immobile 1, di complessivi 130 metri quadrati a 2 elevazioni f.t., realizzato in c.a. e muratura con copertura in c.a. a 2 falde inclinate: completato in ogni sua parte, arredato ed abitato.
Immobile 2, abusivo, adibito a pizzeria di complessivi metri quadrati 130 circa ad una elevazione f.t. realizzato prevalentemente da una struttura portante e copertura a due falde inclinate in legno con vetrate nei prospetti e nella parte retrostante con locali in muratura: si presenta adibito a locale commerciale di pizzeria, con sala di somministrazione, locali cucine, bagni e magazzino, non in attività al momento del sopralluogo è privo da qualsiasi autorizzazione amministrativa.
Immobile 3, abusivo, di 65 metri quadrati circa ad una elevazione f.t.: realizzato in muratura portante su piattaforma in c.a. e copertura a due falde  in legno.
Immobile 4, abusivo, in corso di realizzazione di complessivi 60 metri quadrati  circa a due  elevazioni f.t., realizzato in muratura portante e pannelli coibentati su struttura in metallo, il tutto poggia su piattaforma in c.a., solaio con profilati in ferro e c.a. con la copertura ad una  falda inclinata  in ferro e pannelli coibentati, con la presenza al piano primo di un balcone realizzato con una mensola sostenuta da profilati in ferro, con la collocazione di tutti gli infissi esterni. Il piano terra risulta distribuito in unico vano con annesso servizio igienico con predisposizione impianti, il piano primo è costituito da un unico vano, l’esterno è parzialmente definito ed internamente il tutto si trova allo stato grezzo con predisposizione di impianti idrico ed elettrico, privo di scala di collegamento fra i due piani.
Immobile 5, abusivo, di complessivi mq. 140 circa, suddiviso in quattro monolocali autonomi di circa mq. 35 cadauno, ad una elevazione f.t.: realizzato in muratura portante su piattaforma in c.a. e copertura a due falde  in legno.
Immobile 6, abusivo, per complessivi circa 105 metri quadrati , originariamente di circa 45 metri quadrati , ad una elevazione f.t.: realizzato in muratura portante e copertura a due falde  in legno.
Immobile 7, abusivo, tettoia di circa 16 metri quadrati, realizzata in legno e copertura con manto di tegole.

Articoli correlati