Hanno pensato di arrostire la salsiccia in casa. Fuori c’era vento e così hanno preso il barbecue e portato nell’abitazione. La famiglia di Carini (Pa) ha rischiato di morire per intossicazione da monossido di carbonio. La tragedia si stava consumando per Capodanno.

A salvarli i medici e i sanitari dell’ospedale Civico di Partinico. Le ambulanze del 118 hanno trasportato il padre, la madre, tre figli e il genero al pronto soccorso.

I due genitori, di 50 e 40 anni, e i giovani con età compresa tra i 20 ed i 25 anni, sono stati ricoverati e non sono in pericolo di vita. Devono la loro salvezza alla tempestività dell’intervento e al trattamento in camera iperbarica.

“Abbiamo evitato una tragedia – spiega Vincenzo Provenzano dirigente medico dell’ospedale di Partinico – è stata strappata alla morte grazie al tempestivo intervento dei medici del pronto soccorso e della camera iperbarica. Le condizioni non sono adesso preoccupanti, nelle prossime ore, sia i due adulti che i ragazzi potranno essere dimessi”.