Continuità territoriale e trasporto cargo nell’aeroporto di Comiso saranno i temi al centro di un vertice che il presidente della Regione Renato Schifani ha convocato per venerdì 3 marzo a Palazzo d’Orleans.

Chi parteciperà all’incontro

Attorno allo stesso tavolo ci saranno l’amministratore delegato della Sac di Catania Nico Torrisi, il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e il dirigente del dipartimento Salvo Lizzio.

Schifani qualche giorno fa è stato a Comiso

Realizzare l’area cargo nello scalo ragusano è un progetto considerato prioritario dal governo regionale e proprio qualche giorno fa Schifani è stato a Comiso per confrontarsi direttamente con le autorità cittadine e i vertici della società di gestione dell’aeroporto.

Il governatore: “Esistono già delle risorse accantonate”

“In quell’occasione – sottolinea il presidente della Regione – avevamo preso l’impegno di organizzare, a breve, un incontro a Palermo e lo stiamo mantenendo. Vogliamo avviare le procedure che conducano alla progettazione esecutiva per lo sviluppo del settore cargo e affrontare il tema della continuità territoriale, per la quale esistono già delle risorse accantonate”.

La riunione della settimana scorsa

Realizzare l’area cargo all’aeroporto di Comiso è un progetto prioritario. Una strategia che il mio governo porterà avanti con decisione, facendo sistema con il Comune e la Sac, società di gestione dello scalo. Prendiamo atto dei progetti in corso, un punto di partenza per progettare e realizzare un’implementazione che ci consenta di puntare con decisione sul settore cargo a supporto della crescita dell’economia agroalimentare del territorio ibleo”. Lo ha affermato il 20 febbraio il governatore siciliano al termine di una riunione operativa all’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso.
Al vertice c’erano anche il sindaco del centro ibleo, Mariarita Schembari, il deputato regionale Giorgio Assenza, il primo cittadino di Ispica, Innocenzo Leontini, il responsabile dello scalo, Rosario Dibennardo, l’ingegnere Nunzio Micieli dell’ufficio tecnico del Comune di Comiso. “Sono venuto a Comiso – aveva concluso il governatore – a confrontarmi direttamente con il territorio. Questo è un obiettivo che, tutti insieme, dobbiamo raggiungere. La Regione farà la sua parte, con enti locali e Sac serve fare gioco di squadra”.