Settantanove rotte per collegare 28 Paesi; 14.021 voli in partenza (+5,1% rispetto al 2015) e oltre due milioni di posti disponibili (2.226.166, +6,1% rispetto al 2015), con un incremento di circa il 7% di passeggeri previsti in partenza (1.822.280), rispetto allo stesso periodo del 2015.

Sono questi i numeri della stagione estiva 2016 dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, che ha chiuso il 2015 con un aumento consistente di passeggeri (4.897.045 contro 4.558256 del 2014) e che già a marzo 2016 segna un +19,2% di transiti in entrata e uscita.

Sarà un’estate piacevole, considerato che le rotte sono 79 in totale (62 voli di linea + 17 voli charter), con aumenti anche di frequenze. Diverse le novità in programma: dal 23 aprile Transavia H mette in pista i voli per Amsterdam (3 collegamenti nei giorni lunedì, martedì e sabato) e Monaco Muc dal 30 maggio (3 voli nei giorni lunedì, mercoledì e sabato).

Dall’8 aprile, la compagnia Jetairfly – Tui si presenta con il volo per Brest (un collegamento nel giorno venerdì). Per la prima volta da e per Palermo ecco l’esordio della British Airways, che a partire dal 30 aprile aprirà la rotta verso Londra Heathrow (2 voli nei giorni martedì e sabato). Appena sbarcata la compagnia Air Malta con due collegamenti su Malta a partire dal 4 luglio (2 voli nei giorni lunedì e giovedì). Aumenta ancora il pacchetto delle offerte targate Volotea: dal 27 maggio si vola verso Nizza (2 voli nei giorni mercoledì e venerdì) e Creta dal 28 giugno (un volo nel giorno martedì).

Non saranno soltanto i nuovi voli a impreziosire l’estate al Falcone Borsellino. Sono previsti infatti diversi incrementi di frequenza su rotte esistenti. Tra le più significative ci sono: Il New York della Meridiana (7 aprile) incrementerà i posti fino all’87%, proponendo la Grande Mela nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì (+2 frequenze); Già partita dal 28 marzo (nel 2015 a luglio) la stagione della Swiss Int.l per Zurigo con ben sei frequenze (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica) e un incremento di posti del 110%.

La Ryanair ha aggiunto frequenze a Memmingen (+71% di posti) dal 27 marzo (martedì, giovedì e domenica); destinazione Dublino dall’1 maggio (mercoledì e domenica) e Parigi Beauvais dal 28 marzo (lunedì, martedì, giovedì e sabato). Da domani (nel 2015 a giugno), EasyJet per Ginevra si presenta con due frequenze: lunedì e giovedì; Monaco Muc con Lufthansa opererà per dodici mesi con frequenza lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

Tra le cinque compagnie che copriranno più rotte troviamo: Ryanair con 16 destinazioni: Orio al Serio, Bologna, Parigi Beauvais, Dublino, Roma Fiumicino, Memmingen, Ma-drid, Marseille, Milano Malpensa, Düsseldorf Weeze, Pisa, Londra Stansted, Berlino, Torino, Treviso e Verona; Volotea con 18 destinazioni: Atene, Bordeaux, Bari, Genova, Heraklion, Ibiza, Santorini, Napoli, Nice, Nantes, Olbia, Palma de Mallorca, Strasbur-go, Tolosa, Tel Aviv, Torino, Venezia e Verona; Alitalia con 6 rotte: Roma Fiumicino, Milano Linate, Lampedusa, Napoli, Pantelleria e Mosca; Vueling con 5 destinazioni: Barcellona, Roma Fiumicino, Firenze, Parigi Orly, Spalato e EasyJet con i collegamenti per Londra Gatwick, Lione, Milano Malpensa e Parigi Orly.

Il Network delle rotte internazionali con voli charter vede l’incremento su destinazioni come Cracovia e Wroclaw (Polonia), Stoccolma e Oslo (Scandinavia), Brest, Bruxelles (Belgio), Stoccolma (Norvegia).
Ventotto i paesi collegati con Palermo. Spiccano la Francia con 14 rotte, la Germania con 7; segue la Spagna (4 rotte) e la Grecia (tre rotte).
Ma le novità del 2016 riguardano anche le infrastrutture aeroportuali.

Il prossimo giugno, infatti, sarà consegnata la nuova Hall arrivi e nasceranno nuove aree commerciali (bar arrivi e Duty free). Saranno inoltre attivati quattro nuovi varchi di sicurezza. A fine giugno ci sarà un nuovo posizionamento dei Rent a Car, mentre a luglio una zona parcheggio sarà dedicata alle lunghe soste delle auto, a tariffe più convenienti. Nel frattempo si sta lavorando per arrivare in tempi brevi all’apertura della cappella multireligione e di un’area dedicata ai bimbi. Già aperte la nuova sala Prm e la saletta nursery.

Ottime le performance del sito dell’aeroporto e dei canali social. In appena due mesi dal varo del nuovo sito, gesap.it ha superato i 100mila visitatori unici e oltre 400mila pagine visitate. Il 58% dei visitatori si è collegato con un dispositivo mobile e oltre il 70% cerca informazioni sui voli. a due anni dalla sua apertura, Twitter segna oltre 2500 follower, mentre il neonato canale Facebook ha già 3350 “mi piace”. L’aeroporto è anche su Instagram e Periscope. Novità assoluta è l’App per ambiente iOS e Android con la funzione “Dimmi quando”.

Articoli correlati