Sicilia ancora sotto la canicola estiva. Ondate di calore e rischio incendi caratterizzeranno anche la giornata di domani, giovedì 7 luglio.

Ancora bollino rosso a Palermo, Catania e Messina

Rimane fisso il bollino rosso su Palermo, Catania e Messina. Lo si legge nell’avviso 135 della protezione civile regione diffuso nel pomeriggio odierno, relativo alle ondate di calore.

La nota indica 35 gradi di temperatura massima percepita a Palermo, 37 a Catania e Messina.

Per la giornata di venerdì 8 luglio, invece, è previsto un miglioramento della situazione. L’intensità delle ondate di calore dovrebbe scendere e ridimensionarsi a quella contrassegnata dal bollino giallo. Previsti 33 gradi nel capoluogo siciliano e nella città dello Stretto. Nel capoluogo etneo, invece, sono previsti 35 gradi.

Rischi incendi alto in tre province

L’avviso indica tre province con livello di allerta rosso e pericolosità alta per quanto concerne il rischio incendi. Si tratta dell’Agrigentino, del Nisseno e dell’Ennese. Le altre sei province, invece, presentano una pericolosità media ed un livello di preallerta (arancione).

La situazione meteo

L’anticiclone nord-africano interessa ancora il Mediterraneo centro-occidentale e mantiene condizioni di tempo stabile e soleggiato anche su gran parte del
nostro Paese, con temperature superiori alle medie stagionali.

Domani il transito di un asse di saccatura accentuerà l’instabilità sulla nostra Penisola, portando piogge e temporali che dal Triveneto si sposteranno, in serata, verso il Centro, specie settori appenninici e regioni del versante Adriatico, in un quadro di un ulteriore calo termico.

Dopo 20 giorni afa atteso calo temperature

Dopo quasi 20 giorni di dominio incontrastato, l’anticiclone africano perde potenza e permette l’ingresso di aria polare, in rapida discesa dal Mare del Nord. Da domani le temperature inizieranno a crollare, in particolare sulla fascia orientale del nostro Paese.

Il divario tra le temperature degli ultimi giorni, 40-42°C, e i valori previsti nel prossimo weekend, sui 25-27°C, conferma una sensibile discesa termica anche di 15°C, qualche punto in più in Puglia. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. ”

Troveremo anche delle piogge importanti sulle Marche, e su gran parte del versante adriatico, il nord-ovest probabilmente resterà all’asciutto – aggiunge -. Previsto vento forte tra venerdì e sabato in particolare al sud e sulle regioni centrali adriatiche”. Secondo i meteorologi di Meteo Expert, inoltre, “il passaggio del fronte freddo determinerà una diffusa fase di marcata instabilità atmosferica con la formazione di numerosi rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in qualche caso anche di forte intensità. Il secondo weekend di luglio si prospetta di nuovo stabile, soleggiato e con un clima estivo nella norma, senza afa”.