Questa mattina l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici ha convocato la prima riunione del tavolo politico di concertazione sulla programmazione europea con i rappresentanti del mondo agricolo.

All’incontro, presso la sede dell’assessorato all’agricoltura, erano presenti i rappresentanti di tutte le organizzazioni di categoria del comparto che si sono confrontate sui criteri di selezione del nuovo PSR, in vista del Comitato di sorveglianza che si riunirà martedì prossimo.

“Considero il confronto ‘politico’ con i rappresentanti del mondo agricolo siciliano di importanza strategica – afferma Cracolici. In questa nuova programmazione intendo utilizzare lo strumento della concertazione con le sigle rappresentative dei produttori agricoli come uno strumento operativo di pianificazione permanente, per costruire un percorso condiviso che punti a cogliere in pieno tutte le opportunità offerte da Programma di Sviluppo Rurale. Per cambiare l’agricoltura siciliana serve un approccio nuovo che sia più rapido nelle scelte ma allo stesso tempo più attento all’ascolto ed inclusivo nel coinvolgimento delle rappresentanze agricole nei processi decisionali”.

Articoli correlati