“Una boccata d’ossigeno ai nostri agricoltori: firmato il decreto di stanziamento di circa 15 milioni di euro per riaprire il bando del fondo sulle scorte agricole che consentirà di fare fronte agli acquisti di prima necessità come semi, piantine, cellophan, e ogni bene utile a preparare le annate agrarie”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici che questa mattina ha firmato il provvedimento già annunciato nei giorni scorsi.

“Nel dettaglio le cifre disponibili ammontano a 14.680.805,27 euro – afferma ancora Cracolici. Verrà data priorità a coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale. Il 90 % del fondo (13.213.724,74 euro) verrà destinato alle imprese agricole di produzione primaria, mentre il restante 10% (1.468.080,53 euro) verrà erogato per le imprese associate attive nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Per le imprese agricole di produzione primaria, l’importo massimo concedibile ammonta a 30 mila euro, mentre per le imprese associate, attive nel settore commerciale e della trasformazione la soglia massima di finanziamento è di 300 mila euro”

“Il 30% delle specifiche dotazioni finanziarie sarà destinato alle imprese agricole con sede legale ricadente presso i territori colpiti da calamità naturali che hanno già ricevuto il riconoscimento dalla giunta regionale”.

Articoli correlati