Giovedì 25 maggio, alle ore 18 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Bruno Palermo presenta il suo libro “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia” (Rubbettino).

Le mafie hanno sempre ucciso i bambini. Le regole per le quali donne e bambini non vanno toccati sono un falso mito. Un mito smentito dai 107 nomi racchiusi nelle storie di minori vittime innocenti di mafia contenute in questo lavoro. Storie che servono per fare e costruire memoria. Conservarla, tramandarla. Storie note e meno note che diventano veri e propri simboli della barbarie umana. Ogni nome, ogni racconto diventa parte di un dolore collettivo. Un moto di resistenza civile che nasce dal sangue innocente delle vittime e dal dolore dei loro familiari. Non esiste né un posto sbagliato, né un momento sbagliato per i bambini vittime di mafia: un campo di calcetto, il portone di casa, la pizzeria in cui si lavora, la piazza sotto casa, l’auto dei genitori. Al posto sbagliato ci sono sempre assassini e mafiosi.

Bruno Palermo, giornalista professionista e scrittore, è nato a Crotone nel 1969. È laureato in lingue e letterature straniere moderne. Nel 1998 ha iniziato a scrivere per “Il Quotidiano della Calabria”. Ha lavorato per diverse testate giornalistiche ed è autore di pubblicazioni sull’immigrazione e in ambito sportivo. È direttore di crotonenews.com e collabora con Sky Sport E Tuttosport. Da alcuni anni fa parte della folta schiera di volontari di Libera, occupandosi di ‘ndrangheta, memoria e formazione.