Debutterà domani sera, mercoledì 20 gennaio 2016 alle ore 21 nella sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo “Odissea – un racconto mediterraneo” del Teatro Pubblico Ligure di Genova, con la regia di Sergio Maifredi e la preziosa interpretazione dell’attore e drammaturgo palermitano Davide Enia, alle prese con il Canto XI , “La discesa agli inferi di Odisseo”, uno dei più complessi e affascinanti dell’intera opera di Omero.

Dopo il debutto, seguiranno quattro repliche: giovedì 21 alle ore 21, venerdì 22 alle ore 17,30, sabato 23 alle ore 17,30, domenica 24 gennaio alle ore 21.

“Odissea – un racconto mediterraneo”, inserito nel cartellone 2015-2016 del Teatro Biondo, arriva a Palermo dopo il grande successo nei teatri di tutta Italia e nei festival teatrali più prestigiosi, dal Ravenna Festival a Scali a mare di Pieve Ligure, solo per citarne alcuni.

Per Davide Enia, artista acclamato in Italia e all’estero, sarà quasi come un ritorno alle origini, nella “sua” Palermo, come un ritorno alle origini è quello della stessa Odissea, che proprio in Sicilia ritrova molti dei suoi luoghi letterari. Nel Canto XI, bellissimo e struggente , Odisseo, uomo vivo, ha la possibilità di scendere tra uomini morti, per poi tornare vivo e proseguire il suo viaggio verso Itaca.

A Davide Enia, dopo il successo ottenuto nei teatri greci e romani di tanti siti archeologici d’Italia, l’onore di declinare il canto in un racconto che prevede l’uso della affascinante quanto antica tecnica del “cunto”: “L’ Odissea è il momento in cui nasciamo e usiamo le parole per raccontare tutto: un viaggio, un ricordo, un amore, un dramma, una bugia – dice Davide Enia – E tutto questo ha origine, come sempre accade nel mondo greco, quando si va nell’al di là. Quella di Odisseo agli Inferi è una iniziazione, e il racconto e l’uso strumentale della parole ne sono i frutti”.

Il progetto “Odissea” è stato ideato dal regista Sergio Maifredi, anima del Teatro Pubblico Ligure, e ovunque è stato proposto ha riscosso grande successo di pubblico e di critica: “Ringrazio Roberto Alajmo per aver voluto il mio progetto Odissea al Biondo – ha detto Sergio Maifredi – accogliendo un racconto che inchioderà il pubblico alle poltrone in un silenzio sacrale, per riportare il teatro al rito dello stare insieme ad ascoltare la parola”.

In Sicilia, in questi mesi il progetto “Odissea” viene proposto, con altri quattro dei 24 Canti e altri protagonisti, anche al Teatro Garibaldi di Enna dove ha debuttato lo scorso 11 gennaio con Tullio Solenghi e il Canto XIX. Lunedì 8 febbraio al “Garibaldi” sarà la volta di Maddalena Crippa con il Canto XXIII “Penelope”; mercoledì 30 marzo Amanda Sandrelli si misurerà con l’episodio de “La ninfa Calipso”, Canto V; infine sabato 9 aprile Giuseppe Cederna proporrà i Canti VI-VIII, “Odisseo nell’isola dei Feaci”.

Info botteghino Teatro Biondo: 091 7434341
www.teatrobiondo.it

Articoli correlati