Prende il via “Panormus- La scuola adotta la città”. Il programma della manifestazione 2017 è stato illustrato a Palazzo delle Aquile. L’iniziativa, giunta ormai alla sua XXIII edizione, è stata salutata in conferenza stampa dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dall’assessore comunale della Scuola Barbara Evola. Ha presenziato l’incontro anche l’assessore Vincenzo Garbo con delega alla Scuola del Comune di Cefalù.

L’evento è nato da una forte sinergia tra l’amministrazione comunale di Palermo , le istituzioni scolastiche cittadine e l’Università di Palermo- Dipartimento di Architettura, con la collaborazione del Prof. Marco Picone e della Prof.ssa Renata Prescia.

Presente anche il vincitore del concorso, rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, per la realizzazione del manifesto del progetto “La Scuola adotta la città”, l’alunna Claudia Maraventano, del Liceo Artistico “D.Almeyda”.
Il tema di fondo di Panormus, quest’anno sarà : “Palermo, una città senza confini”, per promuovere la cultura come strumento di fusione e aggregazione tra popoli e tra generazioni.

Come nelle precedenti edizioni del progetto, sono previsti differenti percorsi di partecipazione; in particolare, si distinguono 5 tipologie di adesione, ognuna distinta dall’altra per obiettivi, strategie operative, periodi e giorni in cui verranno proposte, e target dei partecipanti, di seguito indicate.

La scuola adotta il quartiere per valorizzare il bene comune.
La scuola adotta l’arte per emozionare.
La scuola adotta la città accogliente per promuovere sviluppo.
La scuola la città nascosta per non dimenticare.
La scuola adotta il Palazzo di Città per valorizzare l’appartenenza.
Le date previste per le adozioni sono:
24-25-26 marzo sono giornate dedicate , all’interno del progetto, ai monumenti che si trovano nell’antico mandamento”Palazzo Reale”.
31 marzo e 1-2 aprile sono dedicati per l’antico mandamento “Monte di Pietà”.
21-22-23 aprile e 12-13-14 maggio, le date dedicate alle adozioni di quartiere.
5-6-7 maggio sarà la volta dell’antico mandamento “ Castellammare”.
17-18 maggio sono le giornate dedicate alla mostra espositiva che si terrà presso la GAM (Galleria d’Arte Moderna).
19-20-21 maggio, le giornate dedicate all’antico mandamento “Tribunali” e ai suoi monumenti.
Ricco il programma di eventi collegati al progetto “Panormus-La Scuola adotta la città”.

In particolare ci sarà un concorso “Da le scuole adottano i monumenti della nostra Italia all’Archivio Nazionale dei monumenti adottati”, bandito dal Miur e dal Ministero dei Beni e attività culturali e del Turismo, che avrà ampia diffusione nel territorio provinciale di Palermo; la partecipazione al progetto di adozione della “Scuola in Ospedale”, in collaborazione con il reparto U.O. di Oncoematologia pediatrica, l’ I.C. “Nuccio”, e l’ASLTI “Liberi di crescere”; la partecipazione al progetto d’adozione del Liceo linguistico “Cassarà”.

Un’altra data importante è quella prevista per la “Cerimonia d’apertura” nella mattinata del 18 marzo p.v., con il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città agli alunni delle scuole, alla presenza del sindaco, dell’assessore all’istruzione e della cittadinanza; la celebrazione sarà accompagnata da 4 festosi cortei, in rappresentanza dei 4 antichi mandamenti ( interessati dal progetto),che raggiungeranno Piazza Pretoria e Piazza Bellini. E’ prevista l’esibizione della Corale Inter-generazionale di genitori e alunni della “D.D. Orestano”, della Piccola Corale della scuola paritaria “Casa della Musica”, e dell’Orchestra Sinfonica giovanile multietnica “Quattro Canti”, nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandra.

“Questa edizione ,in qualche modo, riassume i percorsi che la città di Palermo ha fatto sino ad ora: Palermo, Capitale dei giovani, Palermo Capitale della Cultura e Palermo Capitale dell’Accoglienza-ha precisato l’assessore Barbara Evola- Ed è proprio questo il tema di quest’anno, nell’ambito del progetto “La Scuola adotta la città”, cioè l’abbattimento di tutti i confini culturali e fisici; proprio nella cerimonia d’apertura metteremo in scena tutto questo, quando i 4 cortei, ciascuno dei quali rappresenterà un confine che dovrà essere travalicato, si incontreranno per costruire un muro dell’indifferenza e di stereotipi culturali, che sarà poi abbattuto per costruire invece, quelle parole positive che smentiscono appunto gli stereotipi che ci allontanano l’uno dall’altro”.

Il 26 maggio, si svolgerà invece, la cerimonia di chiusura della XXXIII edizione di Panormus-La scuola adotta la città”, all’interno della “Notte Bianca della Scuola”, un palcoscenico per i bambini e ragazzi della scuole cittadine, all’insegna dell’arte e della creatività.

“Credo che l’aula consiliare, oggi, non ha bisogno di alcun commento, per la folta presenza di giovani e ragazzi-ha esordito il sindaco Leoluca Orlando-Palermo Capitale dei giovani. Questo progetto rappresenta un modo per far crescere la consapevolezza, ancora di più, delle bellezze del nostro territorio e di come sia importante un cambio culturale che si sta realizzando, grazie all’impegno della scuola che, partendo da una sana operazione di autostima, valorizza gli aspetti postivi e rende possibile il superamento di molte criticità.

La scuola rappresenta certamente un pilastro del futuro di Palermo- ha aggiunto Orlando- come anche il nostro passato e il nostro presente sono dei pilastri per il futuro della città.Con un gioco di parole, questo è il modo migliore per migliorare; cioè partire da quello che c’è di positivo. Abbiamo messo insieme passato, presente e futuro ; La scuola adotta la città rappresenta appunto ,la conferma di tutto questo”.