“Sulle orme di Federico II” è questo il titolo dell’iniziativa, giunta già alla sua terza edizione promossa dalla Fondazione Federico II in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana e l’Assessorato Regionale al Turismo con l’obiettivo  di far conoscere il patrimonio storico-architettonico lasciato dall’Imperatore; luoghi spesso poco conosciuti di un regno la cui produzione artistica e legislativa rese possibile l’incontro, a corte, tra la cultura greca, latina, araba ed ebraica. A presentare la terza edizione, il 22 novembre alle 11 in Sala Rossa all’Ars  sarà il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, il Direttore Generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione e l’Assessore Regionale al Turismo, Anthony Barbagallo.

“In Sicilia l’attività edilizia federiciana rappresentò un momento importante del suo programma di governo, – racconta il Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone – volta a rendere ancora più forti le difese del territorio con la costruzione, appunto, dei castelli e fortificazioni. Queste tracce sono visibili e impregnate di tutta quella suggestione che solo la figura di Federico II ad oggi esercita su coloro i quali si avvicinano alla visita di ciascuno luogo”.

Il programma toccherà mete come Cefalù, Castelvetrano, Menfi, Milazzo, Patti, Agira ed in questi luoghi sarà possibile visitare torri, castelli, fortezze attraverso un percorso culturale, turistico e didattico.