Gli agenti della polizia di Stato, i carabinieri, i finanzieri con il personale dell’Asp hanno eseguito controlli a Palermo lungo la via Roma. Alcuni esercenti sono stati sanzionati per la violazione del divieto di somministrazione di bevande alcoliche in bottiglia da asporto oltre le 22. Il gestore di un negozio è stato sanzionato per la somministrazione di bevande a minore di anni 17.
Infine, sono state riscontrate irregolarità legate al manuale di autocontrollo Haccp di un esercizio commerciale. Complessivamente, sono state elevate sanzioni per un importo che sfiora i 2500 euro.
Controlli anche a Cefalù
A Cefalù nel palermitano è stata sospesa la licenza per sette giorni ad struttura ricettiva di Cefalù. In base alle indagini è emerso che sono state somministrate sostanze alcoliche a due minori da parte di barman durante eventi danzanti.
I divieti del week-end di Pasqua a Palermo
Anche quest’anno il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha vietato le scampagnate nel parco della Favorita. Il provvedimento è valido sia per il 25 aprile che per il primo maggio.
L’ordinanza sindacale prevede il divieto “di accendere fuochi e fare uso di fornelli in tutto il territorio del Parco della Favorita e di Monte Pellegrino”, ovvero nell’area della riserva naturale. “Si tratta di giornate – si legge nell’ordinanza – in occasione delle quali si verifica nella riserva un notevole afflusso di cittadini. Questo provvedimento è finalizzato a prevenire il pericolo di incendi, nonché l’abbandono di rifiuti e il danneggiamento dell’area protetta, a tutela dell’ambiente naturale. La polizia municipale è incaricata di vigilare sull’esecuzione dell’ordinanza”.
Per il rispetto dei divieti il sindaco ha coinvolto – per quanto riguarda le relative competenze – anche la prefettura di Palermo, la questura, il comando provinciale dell’Arma dei carabinieri, la guardia di finanza, il comando di polizia municipale, oltre all’ente gestore della riserva di Monte Pellegrino, l’associazione Rangers d’Italia.
All’interno del Parco della Favorita saranno sistemati due cassoni della Rap ed uno sulla zona di Monte Pellegrino per il conferimento dei rifiuti. “Il provvedimento – hanno detto il sindaco Lagalla e l’assessore al Verde, Pietro Alongi – rappresenta un responsabile atto di civiltà e di rispetto verso le aree naturali e i polmoni verdi della nostra città. L’auspicio è che ci sia, da parte dei palermitani, quel senso di responsabilità che già lo scorso anno, in occasione ad esempio di queste festività e del Ferragosto, si è manifestato in maniera più sensibile rispetto agli anni precedenti”.
Commenta con Facebook