Ci sono rischi concreti per la salute nei quartieri palermitani colpiti dagli incendi di ieri. In particolare fra Acquasanta e Arenella dove sono andati a fuoco i magazzini dismessi dell’area dell’ex industria chimica.

Fra i materiali andati a fuoco c’erano depositi di amianto mai bonificati. Depositi che bruciano ancora, L’aria nella zona è irrespirabile anche per effetto dei fumi che continuano a sollevarsi dai focolari che bruciano sotto le macerie.

Per protestare contro la mancata bonifica, la mancata rimozione e perfino contro il mancato spegnimento delle fiamme che sono state circoscritte ieri solo grazie alla buona volontà di polizia e carabinieri, gli abitanti del quartiere hanno inscenato blocchi stradali di protesta.

hanno paura per la loro salute dopo aver appreso che proprio le particelle di amianto rese volatili dal fuoco sono fra le più pericolose e che rischiano di causare un particolare tumore chiamato mesotelioma. Una malattia polmonare che non perdona.

E’ solo una delle conseguenze degli incendi di ieri che hanno portato oggi a Palermo il Ministro Alfano per presiedere un comitato per l’ordine e la sicurezza e chissà quanti altri pericoli incombono senza che se ne sia consapevoli

LEGGI ANCHE

Le fiamme hanno creato danni enormi anche a Lascari, Collesano e Contessa Entellina.

E’ stata chiusa per ore l’autostrada A20 tra Buonfornello e Castelbuono

Chiusa l’autostrada a causa incendio tra Buonfornello e Castelbuono

Paura all’asilo nido di Monreale
Sessanta bambini intossicati

Inferno a Lascari, scuole e case evacuate l’incendio nel paese

Risveglio con il fuoco sulle Madonie
Scirocco e 3 incendi boschivi

Articoli correlati