“Ho voluto mostrare a Don Trumello la vicinanza mia personale e di tutta la città, di fronte ad un grave atto che ancora una volta colpisce e offende non soltanto la comunità parrocchiale ma tutta la comunità cittadina. L’ho anche informato della volontà del Comune di costituirsi Parte civile contro gli autori di questo atto quando saranno portati innanzi alla Giustizia”. Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando, al termine dell’incontro avvenuto a Borgo Nuovo con Don Giovanni Trumello, parroco di Santa Cristina, cui ignoti, nei giorni scorsi, avevano bruciato due auto proprio nei pressi della chiesa.

“E’ necessario che a Borgo Nuovo si sviluppi e rafforzi un percorso civico come avvenuto in altre zone della città, in periferia e in centro storico, che renda coeso e collaborativo il fondamentale lavoro svolto sul territorio dalla Parrocchia e dalla società civile, insieme a quello delle istituzioni – ha aggiunto -. Insieme possiamo e dobbiamo costruire una dimensione comunitaria che aiuti tutto il quartiere e i suoi abitanti a riprendere in mano le redini per il proprio sviluppo e la vivibilità”. Il Sindaco ha avuto nelle ultime ore, inoltre, una serie di colloqui telefonici con il Ministro dell’Interno Marco Minniti, che oggi non ha potuto essere presente a Palermo perché trattenuto in Senato per le votazioni sul decreto fiscale.

Minniti ha voluto manifestare, attraverso il sindaco, “vicinanza e solidarietà a Padre Gianni Trumello”, vittima di un “odioso episodio intimidatorio”, ha condannato il “vile gesto” compiuto contro la comunità parrocchiale ed ha impartito disposizioni al Prefetto e al Questore di Palermo, affinché siano individuati i responsabili e sia riaffermata legalità e convivenza civile nel quartiere di Borgo Nuovo.

Intanto, stamani, presso la parrocchia Santa Caterina, si è tenuta una riunione fra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Sergio Marino, cui hanno partecipato Rap, Reset, Verde e Giardini ed il presidente della V Circoscrizione, Fabio Teresi. “E’ stato deciso – ha dichiarato Marino – il potenziamento dei servizi di decoro, pulizia e manutenzione del verde oltre ad un’azione di contrasto più serrata all’abbandono illecito di rifiuti”.