La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, venerdì 5 giugno. Il livello di allerta, per la giornata di domani, è di colore giallo.

In particolare – si legge nel bollettino  – per la giornata di domani si prevedono precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati sulla Sicilia centro-settentrionale”.

Per precauzione il Comune di Palermo ha disposto la chiusura di ville e giardini per tutta la giornata.

Le previsioni del tempo parlano di piogge consistenti già a partire dalla notte. Alle 3 del mattino è previsto il primo breve temporale poco intenso con una lieve intensificazione delle piogge fino alle 5 del mattino.

La giornata inizierà nuvolosa e coperta con piogge modeste dalle 9 del mattino in poi. Le precipitazioni dovrebbero diventare consistenti dalle 11 e abbondanti dalle 12 ma già dalle 15 dovrebbero essere terminate pur restando la giornata coperta e umida ma con temperature che comunque non è previsto che scendano sotto i 20 gradi  almeno fino a tarda sera.

L’allerta gialla, prevista soprattutto sulla città di Palermo e sulla provincia, è comunque estesa a buona parte dell’isola ad eccezione delle province sud orientali.

Un anticipo di precipitazioni dovrebbe avvenire nella serata di oggi insieme a venti forti con raffiche di burrasca su  alcune Regioni come Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Possibili mareggiate sulle aree esposte. Previste, inoltre, temporali su Umbria, Lazio, Campania e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione dalla mattina di domani a Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sempre secondo le previsioni l’ondata di maltempo dovrebbe durare solo per la giornata di domani ed esaurirsi nell’arco delle 24 ore successive. Nel fine settimana tornerà il sole ed il caldo del quale si è avuto un assaggio nella giornata di giovedì condita anche da incendi nella provincia di Palermo