L’estate si annuncia con la pioggia e addirittura con la grandine sulle Madonie. Un imprevisto allerta meteo segna il primo giorno d’estate 2016 per la Sicilia.

Una perturbazione proveniente dal nord Africa tende a muoversi verso il basso Tirreno determinando un consistente aumento delle condizioni di instabilità sulle regioni meridionali.

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, giovedì 23 giugno precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, Calabria e Basilicata, specie sui settori tirrenici, e dalla mattinata alla Campania.

I rovesci di forte intensità  saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Campania, Basilicata, Calabria, su buona parte della Sicilia e sull’Abruzzo appenninico.

Le previsioni parlano, dopo la pioggia di stasera, piogge notturne  sulla Sicilia e durante le prime ore di domani. la mattina di domani sarà caratterizzata da caldo ma con cielo coperto e nuvoloso e sporadiche possibilità di pioggia.

Nel pomeriggio di domani sono previsti nuovi rovesci poi la situazione dovrebbe tendere a normalizzarsi.

Il contraltare di questa ondata di maltempo sarà una ondata di caldo probabilmente nella giornata di lunedì con temperature in forte aumento